Potrebbero essere una decina in Ticino i valichi secondari incustoditi che verranno chiusi di notte, sei nel Mendrisiotto. Lo indica il cantone dopo l'approvazione lunedì da parte delle Camere federali di una mozione della consigliera nazionale leghista Roberta Pantani che chiedeva che le dogane minori venissero chiuse nelle ore notturne per permettere a guardie di confine e polizia di meglio presidiare il territorio.
“Abbiamo fatto una riflessione con le guardie di confine, questa cifra può essere confermata”, ha infatti detto alla RSI il ministro Norman Gobbi.
Il ministro delle Istituzioni Norman Gobbi
I termini di chiusura notturna devono essere ancora discussi con Roma e si prevede che i tempi di risposta siano molto lunghi. “Abbiamo una certa autonomia in materia, possiamo cominciare ad applicare noi la mozione”, ha però aggiunto il capo del Dipartimento delle Istituzioni.
È inoltre previsto un potenziamento delle guardie di confine per il Ticino, con 20 aspiranti che hanno appena terminato la formazione e altrettanti che la effettueranno l'anno prossimo. Norman Gobbi non esclude che alcune guardie possano presidiare qualche dogana incustodita.
CSI/Red.MM
Dal Quotidiano: