In Ticino si studia concretamente il tunnel - o altre forme di collegamento - tra alta Vallemaggia e Leventina. Il Dipartimento del territorio ha annunciato venerdì che nei giorni scorsi le autorità cantonali, comunali e gli enti di sviluppo hanno proceduto a una prima approvazione organizzativa.
Tra Nante e l'alta Vallemaggia
Saranno ora affrontate le soluzioni per fornire uno sbocco stradale verso nord tramite il progetto della galleria del Sassello, un tratto di poco più di tre chilometri a una corsia regolato con semafori, dalla fine della diga del Sambuco fino a sopra Nante.
Un prima sintesi dei progetti in esame dovrebbe essere presentata nei primi mesi del 2020 per quello che - per ora - è stato pensato come un collegamento dal traffico leggero durante bella stagione.
Il Dipartimento del territorio segnala "l’esplicito sostegno al progetto espresso dal sindaco di Airolo, quale segno di fattiva collaborazione e aiuto all’Alta Vallemaggia". Il collegamento potrebbe essere inserito in un piano di rilancio anche turistico dell'intera area.