La neve è arrivata fin sul fondovalle in Leventina e nelle altre valli sopracenerine e con essa non sono mancati alcuni disagi alla circolazione sulle autostrade. La A2 è innevata da Biasca, riferisce Viasuisse. Si sono formate code e il traffico è stato gestito con temporanee chiusure delle gallerie, per consentire anche l'intervento degli spazzaneve. L'autostrada è stata chiusa al transito dei mezzi pesanti tra Giornico e l'area di sosta di Riphausen in entrambe le direzioni.
VIDEO - Mezzi pesanti bloccati dalla neve sull'A2 innevata
Stesso provvedimento è stato preso in merito all'A13 da Bellinzona nord e Thusis. La Mesolcina è innevata da Pian San Giacomo. Neve e disagi si registrano anche in Bregaglia, Valposchiavo e Alta Engadina.
Il Lucomagno è chiuso fino a nuovo avviso per motivi di sicurezza.
Le nevicate si estendono
Per la serata di venerdì MeteoSvizzera annuncia l'inizio di precipitazioni nevose su tutto il Sopraceneri e l'alto Vedeggio (qui sotto in rosso l'area toccata attorno alle 22.30).
Se le precipitazioni dovessero continuare fino a sabato sera con l'intensità di venerdì alle basse quote bel Sopraceneri potrebbero accumularsi fino a 30 centimetri di coltre bianca. Una quantità che in quota, oltre i 2'000 metri in Leventina, si è depositata già nel pomeriggio di venerdì.
Forte pericolo valanghe
Durante la notte e sabato il forte vento da sud e le nevicate causeranno la formazione di grandi e instabili accumuli di neve ventata che potranno distaccarsi spontaneamente. L'Istituto di Davos annuncia un forte pericolo di valanghe (grado 4 su 5) per il versante sudalpino e nei Grigioni.
Diem
Dal Quotidiano: