La storia della Vereina è la storia di un successo su rotaia che dura da vent'anni, da quel 19 novembre del 1999. Lungo 19 km, il tunnel collega la Bassa Engadina e la Prettigovia, rappresentando un collegamento sicuro tra le due regioni. Anche il servizio di trasporto di automobili è sempre più apprezzato, sebbene ci sia chi si lamenta per il costo un po' troppo elevato. Su questa linea ci transita di tutto, dalle merci ai treni passeggeri, passando per le auto e i camion caricati sui convogli.
La sua popolarità ha superato anche le attese dei progettisti di allora, che prevedevano un massimo di 400'000 passaggi l'anno. Nel 2019, infatti, si supereranno i 500'000, stabilendo un nuovo primato. Non è però tutto oro ciò che luccica; l'elevato sfruttamento di tale tratta ha conseguenze sia sull'infrastruttura, sia sul materiale rotabile, che dovranno essere rinnovati.
L'opera è costata 800 milioni di franchi, con la Confederazione che si prese a carico dell'85% della cifra e i Grigioni che si accollarono il restante 15%.