La campagna di screening mammografico in gestazione da quasi 10 anni diventa realtà. La prossima settimana partiranno le prime lettere di invito a partecipare alle 44'500 donne fra i 50 e i 69 anni residenti in Ticino. Il Centro programma screening si trova a Locarno, all'Istituto di patologia e dalla prossima settimana gestirà i dati per la diagnosi precoce del tumore al seno per circa 22’000 donne all'anno.
Il tumore del seno in Ticino colpisce all’incirca 400 donne all’anno provocando una settantina di decessi. Se il 70% delle invitate allo screening vi aderisse, la mortalità nel tempo potrebbe ridursi del 30%.
Le donne dai 50 ai 69 anni potranno sottoporsi gratis all’esame di depistaggio ogni due anni. Verrà rimborsato dalla cassa malati e il cantone si farà carico della partecipazione del 10%. La partecipazione è volontaria. Questo tipo di esame garantisce - di prassi - l'analisi della situazione da parte di due radiologi specializzati, e in caso di necessità, anche quella di altri esperti.
Diem/CSI
Dal Quotidiano:
Per saperne di più:
Vai alla puntata "Mammografia: la scelta delle donne"di Falò (02/102014)