Ticino e Grigioni

Via libera ai biancoblù

Il Municipio di Quinto ha concesso la licenza edilizia per la nuova Valascia

  • 21 novembre 2016, 20:22
  • 8 giugno 2023, 01:24
L'interno del nuovo catino biancoblù

L'interno del nuovo catino biancoblù

  • hcap.ch

Il derby comincia con una buona notizia per l’Ambrì-Piotta. Il Municipio di Quinto, lunedì sera, ha concesso la licenza edilizia per la nuova pista della Valascia da realizzarsi sulla piana. Un passo atteso, rileva il sito del Corriere del Ticino, alla luce del preavviso favorevole partito da Bellinzona venerdì, come anticipato da RSINews.

L'Esecutivo altoleventinese, preso atto che nessuno si era opposto e che la domanda di costruzione non prevede elementi in contrasto con la pianificazione comunale, ha dato la sua adesione al progetto da 50 milioni realizzato dall'architetto Mario Botta. Progetto che, come è noto, al posto della seconda pista di dimensioni ridotte prevede più di 700 posti protetti della Protezione civile per la popolazione di Quinto e Prato Leventina.

Ora si tratta di capire quando la società immobiliare del club potrà dare il via al cantiere. Prima però ci sarà anche da attendere la risposta alla richiesta di deroga che l’HCAP invierà alla Lega per poter giocare un anno in più nel vecchio impianto, data l’impossibilità di concludere il cantiere entro il 2018.

Diem

Ti potrebbe interessare