Ticino e Grigioni

Via libera all’ampliamento FFS tra Maroggia e Melano

Il Consiglio federale ha sbloccato 80 milioni di franchi nell’ambito del programma per lo sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria

  • 27 settembre, 11:49
  • 27 settembre, 11:49
treno merci

Verso più stabilità per l'esercizio dei treni merci lunghi

  • Immagine d'archivio Tipress
Di: ATS/RSI Info 

Luce verde del Consiglio federale all’ampliamento di capacità della linea FFS tra Maroggia e Melano, e a nuove comunicazioni scambi a Chiasso. Il governo lo ha stabilito venerdì, sbloccando circa 80 milioni di franchi inclusi nella 14esima convenzione di attuazione del programma di ampliamento ferroviario SIF (Sviluppo futuro dell’infrastruttura ferroviaria).

I lavori in Ticino mirano ad accrescere la stabilità sull’asse del San Gottardo, garantendo l’esercizio regolare per i treni merci lunghi. Altri interventi sono previsti lungo la tratta Losanna-Bienne-Olten, che diventerà più efficiente grazie a diversi ampliamenti tra Soletta e Wanzwil. Infine potranno essere avviate trasformazioni nella zona della stazione di Romont, permettendo aumenti della capacità.

Sempre oggi, per tenere conto del rincaro e dell’IVA, il governo ha aumentato i crediti d’impegno per le fasi di ampliamento 2025 e 2035, il SIF e il corridoio di 4 metri, di 343,4 milioni senza generare cambiamenti dei costi finali effettivi dei singoli progetti.

02:15

Ferrovia, si costruisce troppo?

Telegiornale 07.06.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare