Il consigliere nazionale ticinese Marco Romano (PPD) è stato eletto venerdì alla presidenza dell'Interprofessione della vite e del vino svizzeri (IVVS). I delegati dell'organizzazione, riuniti in assemblea annuale a Berna, lo hanno scelto per sostituire il presidente ad interim Thierry Walz.
"Sono fiero, quale primo ticinese, di assumere la presidenza e contento di difendere gli interessi e l'immagine di un settore che mi sta a cuore e che si trova di fronte a numerose sfide nei prossimi anni", ha dichiarato Romano.
Il ticinese "non è né produttore, né vinificatore e dunque al di sopra di ogni conflitto d'interesse. Rappresenta inoltre il Ticino, una regione vitivinicola in crescita nel paese", ha spiegato a sua volta Walz, che ha garantito provvisoriamente la presidenza dell'IVVS dopo le dimissioni di Laurent Favre (PLR), eletto in Consiglio di Stato a Neuchâtel nel 2014.
L'obiettivo principale dell'IVVS è la salvaguardia delle viti e la promozione dei vini svizzeri, in particolare attraverso l'aumento delle quote di mercato in Svizzera e all'estero.
ats/ZZ