Ticino e Grigioni

WEF: gli F/A-18 sono pronti

Le crepe sulle cerniere di fissaggio sono state riparate e ora la prontezza d'impiego è garantita

  • 16 gennaio 2020, 16:54
  • 22 novembre, 20:10
Gli F/A18 svizzeri

Gli F/A18 svizzeri

  • Keystone

Dopo la scoperta nell'ottobre 2019 di alcune crepe sulle cerniere di fissaggio di un F/A-18 delle Forze aeree misure sono state attuate e ora la prontezza d'impiego in occasione del Forum economico mondiale (WEF) di Davos - al quale si parlerà di emergenza climatica - è garantita.

Dopo la scoperta del problema, si legge in un comunicato odierno del Dipartimento della difesa (DDPS), sono stati effettuati controlli su tutti e 30 gli F/A-18. Le verifiche effettuate dalla Ruag hanno mostrato la presenza di cosiddette crepe da fatica in circa due terzi di tutte le cerniere.

Gran parte delle alette di atterraggio interessate è stata nel frattempo riparata e le conseguenti limitazioni di volo sono state annullate. Durante la fase di verifica i velivoli in questione non compivano più esibizioni vicino a terra e dovevano volare ad almeno 1000 metri dal suolo. Inoltre, il cannone di bordo non poteva essere utilizzato. I lavori di riparazione alle rimanenti alette verranno svolti prossimamente, anche se non è stata fissata alcuna data.

ats/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare