Le prime video-incursioni in alcuni Comuni nei quali si voterà il prossimo 10 aprile per il rinnovo di Legislativi ed Esecutivi le abbiamo già proposte. Stiamo pensando ai quattro centri: Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio, ma anche a quei comuni che, anno dopo anno, hanno acquisito nuova importanza e fisionomia: Collina d'Oro e Massagno , certo, ma anche Onsernone dove, dopo 30 anni di elezioni tacite, la popolazione tornerà alle urne. Comuni che abbiamo visitato noi del web e che abbiamo guardato attraverso gli occhi di chi ci vive e di chi, magari per anni, questi comuni ha amministrato. Troverete questi Comuni e tutti gli altri nella rubrica "Dentro i comuni" del nostro dossier "speciale elezioni #comunali TI2016". Accanto a questi documenti proporremo sondaggi, mappe interattive, commenti, tutto quanto viene offerto da radio e televisione ed il giorno dei risultati una mappa con i dati da Bellinzona.
Mappe interattive
Le prime due mappe interattive del nostro dossier - e realizzate da Jona Mantovan, - sono dedicate a tutti i comuni nei quali si andrà al voto per eleggere un nuovo municipio e a tutti quelli dove ci si recherà alle urne per scegliere un nuovo consiglio comunale.
Alla televisione
Anche la TV, oltre alle notizie di cronaca, prevede diversi approfondimenti che andranno in onda nella fascia informativa del Quotidiano, su LA 1. In particolare: il 14 marzo su Biasca, il 18 marzo di Lugano, il 21 marzo su Locarno, il 22 marzo su Mendrisio, il 23 marzo su Chiasso, il 24 marzo sui comuni di valle ed il 4 aprile, infine, sugli ex quartieri di Lugano. Tre i dibattiti speciali previsti: il 21 marzo (ore 21.00, su LA 2) da Locarno, il 23 marzo da Mendrisio/Chiasso (ore 21.00, su LA 2) ed il 4 aprile (ore 21.00, su LA 2) da Lugano.
Alla radio
La programmazione speciale in radio, Rete Uno prende avvio il 16 e 17 marzo con un reportage nelle CSI da Cadenazzo sulla mobilità ed il giorno seguente con un dibattito a Modem da Chiasso sullo stesso tema. Il 18 marzo le CSI metteranno l’accento sulle sfide politiche e partitiche del Mendrisiotto. Il 23 ed il 24 di marzo si parlerà di rilancio economico, dapprima alle CSI su Biasca ed in seguito a Modem su Locarno. Il 25 marzo le CSI approfondiranno invece le sfide politiche e partitiche nel Locarnese ed Alto Ticino. Il 30 e 31 marzo di parla del rapporto tra i comuni e la città-polo, dapprima con un reportage delle CSI da Massagno ed in seguito con un dibattito a Modem sul ruolo di Lugano. Il 1 di aprile, infine, le CSI si occuperanno delle principali sfide politiche e partitiche nel Luganese.
joe.p/m.c.