Cronaca

"Sì" unanime al corridoio di 4 metri

L'adeguamento dell'asse ferroviario del San Gottardo approvato anche dal Consiglio nazionale

  • 5 dicembre 2013, 12:39
  • 9 luglio 2023, 19:18
asse gottardo merci ky.JPG
  • keystone

L’asse ferroviario del San Gottardo sarà adattato al passaggio dei semirimorchi alti quattro metri. La realizzazione del corridoio con il nuovo profilo è stata accolta giovedì dal Consiglio nazionale con 178 voti senza opposizioni. Gli Stati avevano già dato il loro assenso. Legge e decreto federale prevedono un finanziamento di 990 milioni di franchi, oltre un quarto dei quali (280 milioni per la precisione) destinato a lavori in Italia.

L’UDC ha tentato di ottenere l’abbandono di questa parte di spesa, ma i deputati si sono opposti con 132 voti contro 49. La Confederazione anticiperà quindi l’investimento per l’adeguamento delle linee di accesso verso Luino e fra Chiasso e Milano, oltre che per opere supplementari sul tratto del Lötschberg-Sempione. Queste ultime, dal costo di 50 milioni, non erano inizialmente previste: la Camera dei cantoni le aveva aggiunte alla lista su pressione di bernesi e vallesani e quella del popolo le ha confermate.

ATS/pon

Gallery video - "Sì" unanime al corridoio di 4 metri

Gallery audio - "Sì" unanime al corridoio di 4 metri

  • RG 18.30 - Il servizio di Roberto Chiesa

    RSI Cronaca 05.12.2013, 18:36

Gallery image - "Sì" unanime al corridoio di 4 metri

L'approfondimento

In tema di trasporti, il Nazionale ha colto l'occasione per completare la Legge federale sulla circolazione stradale, inserendovi limiti di altezza e larghezza per i camion, oggi previsti solo a livello di ordinanza a differenza di quelli di peso e lunghezza. Si è voluto in questo modo dare un segnale all'Unione Europea: i cosiddetti "gigaliner", mezzi da 60 tonnellate, non sono benvenuti sulle strade elvetiche.

Correlati

Ti potrebbe interessare