Tech&Scienza

Google sfida Amazon ed eBay

L'azienda di Mountain View pensa ad un pulsante "acquista" che comparirà insieme ai risultati delle ricerche

  • 16 maggio 2015, 23:19
  • 7 giugno 2023, 08:39
Immagine d'archivio

Il logo di Google

  • ©Keystone

Google sta per sfidare i due giganti dell'eCommerce, Amazon ed eBay con un pulsante "acquista" che comparirà insieme ai risultati delle ricerche, con l'intento di trasformare il motore di ricerca più usato al mondo nel negozio online potenzialmente più grande. È quanto scrive oggi il Wall Street Journal, secondo cui quello che chiama il "buy button" dovrebbe arrivare già nelle prossime settimane per i dispositivi mobili negli USA.

Secondo il WSJ, il nuovo tasto per gli acquisti dovrebbe comparire assieme ai risultati delle ricerche "sponsorizzate", suggerite a pagamento da Google, apparendo in testa alla pagina e sotto l'etichetta "Shop on Google".

Il "buy button" non dovrebbe invece comparire in presenza di risultati senza inserzioni a pagamento. Ed il cambiamento di ruolo di Google sarebbe alla base delle maggiori preoccupazioni di alcune grandi aziende che al momento possono contare su Google come preziosa fonte di traffico online e non vorrebbero vederlo trasformato in un gigantesco sito commerciale, che tiene per se i dati degli utenti.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare