Tech&Scienza

L'app in caso di catastrofi

Creata un’applicazione per gestire eventuali vittime e conoscere la loro localizzazione in tempo reale

  • 14 aprile 2016, 18:04
  • 7 giugno 2023, 19:14
Nuovi strumenti a disposizione

Nuovi strumenti a disposizione

  • keystone

L'Organizzazione dei soccorsi cantonale vallesana ha sviluppato una nuova applicazione informatica per rimediare ai problemi di “rintracciabilità” delle vittime in caso di catastrofi. Si tratta di uno strumento unico del genere in Svizzera e nel mondo, presentato giovedì a Sion.

I recenti attentati terroristici di Parigi e Bruxelles hanno dimostrato ancora una volta le difficoltà incontrate dai soccorritori per identificare le vittime e fornire ai famigliari le informazioni sulle loro condizioni di salute, è stato ricordato nel corso di un incontro con la stampa. Per rimediare a questi problemi è stata creata l’applicazione ALMA, che agevola i lavori e la gestione amministrativa delle vittime.

In pratica, il viso del paziente viene fotografato e tutte le fasi dei suoi spostamenti vengono registrate attraverso un codice QR. Gli operatori coinvolti nelle operazioni di soccorso (polizia, pompieri, personale sanitario) sono così in grado di conoscere in tempi reali l'evoluzione del numero delle vittime, i loro parametri medici e la loro localizzazione.

ATS/bin

Ti potrebbe interessare