Tech&Scienza

Un traduttore automatico per il romancio

Sviluppata grazie all'intelligenza artificiale, la piattaforma considera il Rumantch Grischun

  • 21 giugno 2022, 11:16
  • 23 giugno 2023, 20:31
RTR_Audio.jpg

La piattaforma online sarà disponibile per tutti fino a fine luglio, dopo servirà una registrazione.

  • RTR
Di: civi

Oggi in Svizzera molti testi vengono tradotti in tedesco, italiano e francese con intelligenza artificiale. Per la prima volta, grazie alla collaborazione della RTR (Radio televisione Romancia) e TextShuttle, è possibile realizzare traduzioni automatiche dal e in romancio.

Ad esempio questo articolo è stato tradotto dall'originale romancio all'italiano sfruttando la piattaforma messa online negli scorsi giorni.

RTR e lo spin-off dell’Università di Zurigo utilizzano tecnologie e risorse linguistiche all’avanguardia per sviluppare la soluzione di traduzione, contribuendo così attivamente alla conservazione del romancio. In una prima fase sperimentale, le due aziende hanno lavorato intensamente alla traduzione del Rumantch Grischun. È possibile che in futuro vengano riconosciuti i cinque idiomi romanci.

Fino al 31 luglio 2022 la traduzione automatica sarà disponibile gratuitamente su https://try.rumants.ch/. Per coloro che desiderano conoscere il sistema in un secondo momento, l'accesso sarà su registrazione.

Ignazio Cassis a lezione di romancio

Telegiornale 22.06.2021, 22:00

Ti potrebbe interessare