Voceanimale

Iceberg può tornare a casa

Copenhagen concede la "grazia" a un dogo argentino di uno chef italiano

  • 30 giugno 2017, 12:50
  • 8 giugno 2023, 08:33
L'immagine di Giuseppe con Iceberg e la buona notizia sul profilo Facebook

L'immagine di Giuseppe con Iceberg e la buona notizia sul profilo Facebook

Tornerà in Italia il cane Iceberg, un simpatico dogo argentino femmina, di proprietà di uno chef avellinese, sequestrato e condannato a morte in Danimarca poiché specie proibita in quello Stato. La "grazia" per Iceberg e il suo ritorno in patria è stato annunciato dall'ambasciatore danese in Italia, Erik Lorenzen, in un tweet per l'associazione animalista ENPA (Ente nazionale protezione animali).

Il diplomatico, riferisce ENPA in un comunicato, “cita a sua volta il ministro dell'Ambiente e delle Politiche Alimentari, Esben Lunde Larsen. Tramite la sua pagina Facebook, il ministro ha preso posizione a favore del rilascio di Iceberg".

L'animale era entrato in Danimarca con tutti i documenti in regola, senza incontrare ostacoli alla dogana, insieme al suo padrone, lo chef avellinese Giuseppe Perna, che lavora lì. Dopo una zuffa con un altro cane la polizia aveva sequestrato Iceberg e a quel punto Perna aveva scoperto che il dogo argentino era proibito in Danimarca, e che la cagnolona doveva essere abbattuta. Poi, nei giorni scorsi la salvezza, giunta con l’annuncio dell’ambasciatore.

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare