È in calendario sabato 25 novembre alle ore 17.00, nella Palestra delle Scuole comunali di Roveredo (GR), l’inaugurazione del Totem multimediale RSI dedicato al Moesano in occasione dei festeggiamenti per il 75° della Pro Grigioni Italiano, sezione del Moesano.
Come i precedenti, esso offre al pubblico una vastissima selezione di documenti audiovisivi tratti dalle Teche RSI: filmati e servizi radiofonici e televisivi realizzati in loco nel corso dei decenni e sin dagli albori della Televisione nella Svizzera italiana sul finire degli anni Cinquanta del secolo scorso.
Il Totem è un sistema interattivo pensato e realizzato dalla RSI in collaborazione con la SUPSI e con il sostegno della CORSI, che mira a valorizzare i contenuti degli archivi radiotelevisivi. Si tratta di una postazione dotata di touch screen, tramite il quale è possibile navigare fra centinaia di contenuti multimediali RSI.
All’inaugurazione interverranno Cinzia Rigotti, vicesindaca di Roveredo (GR); Maurizio Canetta, direttore RSI; Luigi Pedrazzini, presidente CORSI; Franco Gervasoni, direttore SUPSI; Franco Milani, presidente Pgi; Nicole Santi, presidente Pgi Moesano.
Il Totem verrà illustrato da Tosca Dusina, ValorizzazioneTeche RSI.
L’invito è aperto a tutti gli interessati e si concluderà con un rinfresco.