La RSI

Ogni centesimo conta: già raccolti 241 mila franchi

Si è conclusa la maratona radiofonica nazionale

  • 22 dicembre 2017, 13:31

Si è conclusa la maratona radiofonica nazionale Ogni centesimo conta, Jeder Rappen zählt, Coeur à coeur promossa dalla SSR e dalle sue unità aziendali in collaborazione con la Catena della solidarietà in favore dei giovani in difficoltà nel nostro Paese. Questa iniziativa ha visto Rete Uno impegnata per 6 giorni consecutivi (dalle 9 alle 24) a trasmettere in diretta da Piazza Grande di Locarno programmi, incontri, eventi, concerti per informare e sensibilizzare gli ascoltatori sull’importanza della formazione per giovani in difficoltà, ma soprattutto per raccogliere fondi a favore di enti e istituzioni attivi in Svizzera in questo ambito.

Nella nostra regione sono stati raccolti sino a ieri sera 241 mila franchi. Di questo risultato, che riconferma la generosità della Svizzera italiana in occasioni come queste, ringraziamo di cuore il nostro pubblico.
Lara Montagna, Julie Arlin, Alessandro Bertoglio e Fabrizio Casati hanno condotto questa grande operazione - che ha coinvolto per la prima volta anche Radio Fiume Ticino - dallo studio trasparente di Rete Uno a Locarno on Ice. Ogni centesimo conta ha irradiato 90 ore di programma in diretta. Decine gli ospiti: musicisti (Leo Leoni e i CoreLeoni, la band pop & rock di Berna YOKKO, Sebalter, Marco Zappa, gli Alti e Bassi, il duo Pull n Way, i Treni in corsa, Deborah Bough, The Midnight Lovers, i Make Plain, i Balkan Lovers), artisti, sportivi, astronomi, imprenditori, in rappresentanza di aziende e istituzioni sociali, culturali ed economiche della Svizzera italiana hanno portato il loro contributo e la loro solidarietà.

Numerosi anche gli ospiti della politica: il consigliere federale Ignazio Cassis; i consiglieri di Stato Manuele Bertoli e Norman Gobbi; Mauro Dell’Ambrogio, segretario di Stato per la formazione, la ricerca e dell’innovazione; il consigliere nazionale Fabio Regazzi; il sindaco di Locarno Alain Scherrer; il vicesindaco di Lugano Michele Bertini.

La colletta procederà per tutto il mese di gennaio. Versamenti sono possibili sul sito della Catena della Solidarietà www.catena-della-solidarieta.ch o sul CCP 10-15000-6 con menzione “Ogni centesimo conta”.

Alla pagina www.rsi.ch/ognicentesimoconta tutte le informazioni, immagini, notizie dell’operazione.

Ti potrebbe interessare