LA 1, da venerdì 4 ottobre

Cliché, la sesta stagione

Tutte le novità, i temi e gli ospiti

  • 24 settembre, 15:05
00:30

Prossimamente: Cliché

RSI Alla RSI 18.09.2024, 14:19


Dal 4 ottobre riparte una nuova stagione di Cliché. 


Nuovo studio, nuovo giorno di messa in onda, nuovi cliché da indagare per un nuovo ciclo di sei puntate del magazine culturale di LA 1.  


Giunto alla sesta edizione, il format creato da Lorenzo Buccella si rinnova completamente a partire dal giorno di messa in onda: l’appuntamento si sposta a venerdì, dopo Patti Chiari.  


La nuova casa del programma, un non luogo fatto di luci e spazi dal tocco urban e futuristico, è pensata per essere spiazzante ed ospitare personalità capaci di rompere i luoghi comuni e trattare temi divisivi.  


In queste puntate scopriremo che, a volte, non ci sono zone grigie – anticipa il conduttore, Buccella – ma che il nero in realtà è bianco e il bianco è nero”. 


Nel rimbalzare tra il senso comune e l’inversione di senso, si inizia subito ribaltando l’ovvio ovvero dalla “Fine”.  


È questo il tema della prima puntata, inteso come momento conclusivo ma anche come passaggio verso un altro inizio, metaforico e letterale. Lo spiega bene la giornalista Barbara Serra che propone un’interessante analisi sul destino dell’Occidente come lo conosciamo oggi, su cui riflette anche il filosofo Massimo Cacciari, con cui ci chiediamo se la fine giustifica sempre i mezzi. Ci portano in altre dimensioni e significati la scrittrice Silvia Avallone, che racconta il senso di condanna definitiva di chi affronta il carcere minorile, e il dottor Paolo Merlani, primario di Medicina Intensiva all’EOC, che ci avvicina alla parola fine nel suo significato definitivo, la morte, che però, nella sua professione, trova modi sorprendenti di generare speranza dal dramma, come con la donazione degli organi. La possibilità di trascendere la fine e diventare immortale è la chiave della testimonianza di Santo Versace, fratello dello stilista Gianni Versace, vittima di un omicidio senza movente che ha sancito la fine di un’intera epoca ma ha lasciato anche un’eredità intramontabile nel mondo della moda. 


Le puntate successive ci portano a scandagliare il tema del “tempo”, amico e avversario, infinito e sfuggevole nelle sue infinite contraddizioni, con – tra i vari ospiti – il giornalista Stefano Nazzi e il patron di Swatch, Nick Hayek; l’“avventura” come sfondo di immaginari fantastici ma anche esperienza definitiva tra un prima e un dopo secondo lo scrittore Andrea Vitali e la cantante Angelina Mango; l’“io”, nella gamma di sfaccettature che la parola comporta in un’epoca così egoriferita come quella attuale, con l’intervento del maestro della fotografia Gianni Berengo Gardin e la tennista per eccellenza Martina Hingis; lo “scandalo” che vive a più livelli, da quello intimo e personale a quello mercificato, con la scrittrice Antonella Lattanzi e il discusso Fabrizio Corona; per concludere con Daniele Finzi Pasca, l’esperta di finanza Mariangela Pira e lo chef Andreas Caminada sul tema “magia” nel senso sorprendente di sospensione della razionalità e di inspiegabile concreta realtà. 


Accompagnano il percorso di ogni puntata le recensioni letterarie dello scrittore Tommaso Soldini, gli interventi musicali di Camilla Sparkss e, tra le novità di questa stagione, le opere di video-arte realizzate con i materiali originali degli archivi storici RSI dall’artista Sir Taki


L’appuntamento con Cliché è ogni venerdì su LA 1 in seconda serata

Anche in questa sesta stagione Cliché si completa con una pellicola a tema che andrà in onda al termine del programma. Di seguito i titoli che si collegheranno con le tematiche affrontate. Trovate anche i giorni di esposizione su Play RSI per i film di cui deteniamo i diritti web.

04.10 Io sono leggenda (Fine)

Nel primo appuntamento, un film del 2007 diretto da Francis Lawrence e interpretato da Will Smith, basato sull’omonimo libro di Richard Matheson. Robert Neville sembra essere l’unico sopravvissuto ad una spaventosa pandemia iniziata tre anni prima, generata dal virus del morbillo geneticamente modificato, originariamente concepito dalla dottoressa Alice Krippin per combattere il cancro. L’epidemia ha infettato quasi tutti gli esseri umani e gli animali domestici...

11.1Tenet (Tempo)
18.10 Indiana Jones e i predatori dell’Arca perduta (Avventura)
25.10 Memento (Io), 30 giorni
01.11 Il caso Spotlight (Scandalo), 30 giorni
08.11 La morte ti fa bella (Magia), 7 giorni

Correlati

Ti potrebbe interessare