In prima visione

Giardini Straordinari

LA 1, da domenica 23 giugno, 22.15

  • 27 giugno, 10:52

Giardini Straordinari

RSI Alla RSI 19.06.2024, 15:09

Nicole Berchtold ci accompagnerà alla scoperta di 10 giardini straordinari. Insieme a lei conosceremo chi li ha creati e li cura con grande amore. Inoltre, in ogni episodio, impareremo qualche trucchetto utile grazie ad Alfred von Ah, un appassionato di piante e fiori che ha l’idea giusta per ogni occasione.

SINOSSI EPISODIO 1

Il viaggio di Nicole inizierà sullo splendido Lago di Thun, nei pressi del quale si trova il giardino di Bettina e Will Courage, un nome che la dice lunga su di loro. 10 anni fa i due hanno dimostrato, infatti, grande coraggio dicendo addio al loro giardino di Colonia per trasferirsi qui e allestirne uno del tutto nuovo, con diversi spazi a tema, realizzando così il sogno di una vita.

SINOSSI EPISODIO 2

Oggi Nicole ci condurrà a Biberist, nel Canton Soletta, dove ci attende uno spazio versatile popolato da una famiglia particolare di piante. Christof Leimer è prima di tutto un amante della natura, ma anche un giardiniere esperto e un grande appassionato di verde, con un debole per i cactus e tutte le piante grasse, di cui scopriremo vita, morte e miracoli.

SINOSSI EPISODIO 3

Oggi la nostra Nicole sarà di scena a Domat/Ems, un luogo che è sinonimo di industrie e chiese, non certo di giardini. Promuovere il comune sotto questo aspetto è l’obiettivo principale di Maja Tobler e Olivier Zuber, con il loro polivalente Garten-Atelier, il Giardino-Atelier, che ci riserverà una vasta serie di meraviglie e spazi verdi eterogenei.

SINOSSI EPISODIO 4

Oggi Nicole ci porterà a Weggis, che qualcuno definisce la Riviera della Svizzera centrale, alla scoperta di un giardino che racchiude in sé tutto il Sud America e un pizzico di Singapore. Un crocevia di culture realizzato da Elisabeth e Alexander Oetiker che hanno voluto ricreare i paesaggi esotici in cui hanno vissuto.

SINOSSI EPISODIO 5

In questo episodio Nicole ci accompagnerà sull’Hasliberg, nell’Oberland bernese, dove Pia e Kurt Huber hanno un giardino con vista tutt’altro che convenzionale in cui coniugano moderno e tradizionale, utile e dilettevole. Da un lato vedremo un orto, proprio come quello che la suocera di Pia coltivava qui a oltre mille metri di altitudine. Dall’altro ammireremo un moderno giardino ornamentale con una pergola, elementi rustici e altre opere d’arte e decorazioni create dalla padrona di casa.

SINOSSI EPISODIO 6

Oggi andremo a Winterthur, il secondo centro più grande del Canton Zurigo. Non lontano dalla città abitano Rick e Maja von Meiss. La coppia ama la vita all’aria aperta e ha allestito un giardino meraviglioso che è anche una galleria d’arte. Scopriremo di che cosa si tratta, ammirando alberi maestosi e installazioni tridimensionali.

SINOSSI EPISODIO 7

Oggi Nicole ci porterà a Mellingen, nel Canton Argovia, sulle sponde del fiume Reuss. Proprio di fronte alla cittadina medievale, visiteremo un giardino da favola caratterizzato da un’esplosione di giallo, il colore predominante del regno fiorito di Brigitte Brunner, che ha dato sfogo alla propria passione progettando anche gli spazi verdi del complesso in cui risiede.

SINOSSI EPISODIO 8

Oggi Nicole ci accompagnerà nel Klettgau, nel Canton Sciaffusa, che ha una lunga tradizione vitivinicola ed è considerato il granaio della Svizzera. Con lei esploreremo Osterfìngen, famosa in tutto il Paese per orti e giardini, e non ci limiteremo a buttare un occhio oltre le siepi, ma percorreremo il celebre Sentiero dei giardini e faremo due chiacchiere con chi vorrà condividere con noi il proprio spazio verde.

SINOSSI EPISODIO 9

Il protagonista di questo episodio è Pius Notter, il primo occidentale a vincere il “World Bonsai Contest”, circa 20 anni fa. Da allora, il bonsaista argoviese è una star in Giappone e oggi ci spiegherà in che cosa consiste l’arte del plasmare le piante per creare i bonsai. Riconosciuto in tutto il mondo come massimo esperto in materia, l’ex panettiere e pasticciere, però, non è appassionato solo di bonsai, ma anche di piante di montagna, per le quali ha creato un giardino alpino a Boswil, nel Canton Argovia.

SINOSSI EPISODIO 10

Oggi saremo a Deitingen, nel Canton Soletta, dove Ruth e Theo Galli hanno concretizzato il proprio sogno 15 anni fa, con una moltitudine di rose che svetta nel variopinto tappeto di fiori annuali estivi: quest’anno c’erano circa 1.800 piantine da travasare. Tuttavia, vista l’età che avanza i coniugi devono iniziare a pensare a come risparmiare energie, e per ora a dar loro una mano c’è la figlia Claudia, anche lei appassionata di fiori e piante.

SINOSSI EPISODIO 11 – BEST OF

Insieme al giardiniere e fiorista, Alfred von Ah, la nostra Nicole Berchtold ripercorre i momenti salienti vissuti in questa stagione di “Giardini straordinari”. Preparatevi ad ammirare le immagini più belle e suggestive delle varie tappe percorse da Nicole su tutto il territorio elvetico e a riascoltare alcuni dei consigli più interessanti e preziosi di Alfred.

Ti potrebbe interessare