Auguri con il palinsesto RSI

Un casott da Natal 

Le proposte in dialetto per le Feste 

  • 11 dicembre, 16:17
Un casott da Natal


Potevano mancare? Certo, che no! Ed ecco allora quali saranno le proposte nella programmazione RSI per le Feste a base del dialetto, il nostro amato dialetto, con risate & buonumore assortiti! 

Si parte la sera della Vigilia martedì 24 dicembre, su LA 1 alle 21.10 con “Un casott da Natal”, un titolo che è già tutto un programma... Ma vediamo di che si tratta.  


Il Natale si avvicina a Collinazzo e gli abitanti pregustano giorni lieti e pieni di tranquilla felicità. L’osteria è il centro della vita del piccolo Paese, che vive con i ritmi dei tempi moderni ma che non disdegna le care abitudini del Ticino più popolare. E così, quasi inevitabilmente, tra una partita a scopa e l’organizzazione della festa di Capodanno, maldestramente qualcuno combina un pasticcio: una collana finisce al collo sbagliato e quello che era un conviviale e idilliaco Paese si trasforma in un campo di battaglia dove gelosie, tradimenti, sospetti e abbandoni si rincorreranno, in una commedia ricca di colpi di scena, fino all’imprevedibile finale. 


Una commedia dialettale di Alberto Meroni, produzione. Inmagine, RSI Radiotelevisione svizzera. 


Con Flavio Sala, Matteo Carassini, Margherita Coldesina, Margherita Saltamacchia, Yor Milano, Rossana Panzera, Antonio Zanoletti, Anna Galante, Leonia Rezzonico, Rosy Nervi, Donata Zanetti, Nicolas Joos, Luca Maciacchini, Orio Valsangiacomo. 


Si replica il mercoledì 1° gennaio alle 21:05 su LA 2 con un secondo titolo tutto “nostrano“, ovvero “Romeo Tettamanti e Giulietta Tiraboschi”


Chi si aspetta una rivisitazione in chiave moderna-dialettale del celeberrimo dramma di Shakespeare verrà disilluso. Infatti, la storia d’amore fra il giovane Romeo Tettamanti e l’attraente Giulietta Tiraboschi null’altro è che un pretesto per parlare di altri scottanti temi che caratterizzano la nostra società. La storia si sviluppa attorno alla tematica del prepensionamento di un capocontabile di 57 anni che si vede rubare il posto da un computer. Da questa vicenda l’autore Vittorio Barino propone, con ironia e umorismo, una riflessione sulla problematica dell’occupazione del tempo libero dei neopensionati, ma anche sulle nuove strategie di marketing che tendono a delocalizzare le aziende in contesti commerciali concorrenziali sopprimendo di conseguenza manodopera e posti di lavoro locali. Interpretano i personaggi gli ormai noti attori della compagnia teatrale del TEPSI e che sono Yor Milano, Diego Gaffuri, Mileti Udabotti, Rosetta Salata, Elda Olivieri, Riccardo De Luca, Giuseppe Stanga, Orio Valsangiacomo e Rita Abate.  


Terza e ultima proposta dialettale l’11 gennaio 2025 alle ore 20:35 su LA 2, con “On viacc ch’a finiss“.  


La storia prende l’avvio da un viaggio che i nostri beniamini intraprendono per andare fino a Santo Domingo, dove Gigi ha finalmente deciso di prender moglie, mettendo fine ad un lunghissimo e avventuroso celibato. Ma giunti nell’isola, tutto si complica: Lia e Silvia rischiano di separarsi definitivamente dai rispettivi mariti, mentre le nozze di Gigi si allontanano a vista d’occhio. E per giusta, “Güstin“ viene addirittura inseguito da uno squalo mentre se ne sta tranquillo a bagnarsi nell’azzurro mare tropicale, mentre lo zio Sandro fa amicizia con un polipo...Insomma, avventure allegre e farsesche, al ritmo di scatenate musiche tropicali.  


Una commedia dialettale di Martha Fraccaroli, con la regia di Vittorio Barino. 


Con: Sandra Zanchi, Mariuccia Medici, Elda Olivieri, Leonia Rezzonico, Martha Fraccaroli, Ugo Pagliai, Yor Milano, Diego Gaffuri, Quirino Rossi, Nedo Fraccaroli, Orio Valsangiacomo, Suzanne Forsell. 

Ti potrebbe interessare