Il nostro ruolo

«Eurovision Song Contest» 2023

Da ora, fino al 8 settembre 2022 alle ore 22:00, puoi inoltrare la tua canzone per partecipare alla selezione svizzera

  • 12 luglio 2022, 18:45
eurovision.JPG

Da ora puoi inoltrare la tua canzone per partecipare alla selezione svizzera dell'«Eurovision Song Contest» 2023. Il termine di iscrizione è fissato all'8 settembre 2022. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito srf.ch/eurovision.

La Svizzera parteciperà anche all'«Eurovision Song Contest» 2023. Nel maggio 2022 l'artista Marius Bear è arrivato in finale a Torino (I). È stata la terza volta consecutiva che la Svizzera si è qualificata per la finale, dopo Gjon’s Tears nel 2021 e Luca Hänni nel 2019. A causa della pandemia di coronavirus l'evento non avuto luogo nel 2020.

Dal 25 agosto all'8 settembre 2022 alle ore 22.00, cantautrici e cantautori, produttrici e produttori, artiste e artiste nonché autrici e autori sono invitati a presentare il loro brano per la partecipazione elvetica all'«Eurovision Song Contest» 2023. Il brano svizzero sarà scelto da un panel di 100 telespettatrici e telespettatori, come pure da una giuria internazionale composta da 20 esperte ed esperti. Le candidature non saranno rese pubbliche.

I dettagli sull'iscrizione e sulla selezione sono contenuti nel regolamento pubblicato sul sito srf.ch/eurovision.

Processo di selezione

In un processo di selezione a più fasi, 100 spettatrici e spettatori prescelti contribuiranno a determinare chi rappresenterà la Svizzera e con quale canzone all'«Eurovision Song Contest» 2023. Il panel del pubblico sarà completato da una giuria internazionale di 20 persone, composta da esperte ed esperti che hanno già dato prova delle loro conoscenze come membri delle giurie dei rispettivi Paesi dell'Eurovision. Come per lo show internazionale vero e proprio, i voti del pubblico da casa e quelli della giuria contano ciascuno il 50 per cento.

La SRF ha sviluppato questo processo di selezione in collaborazione con Digame, partner tecnico di SRF, che fra l'altro si occupa del processo di selezione.

Pubblicazione

Il brano e l'artista vincitori saranno annunciati all'inizio del 2023.

Maggiori informazioni sono riportate sul sito srf.ch/eurovision e sull’account Twitter della delegazione svizzera @srfesc (hashtag #srfesc).

Il progetto «Eurovision Song Contest» 2023 è frutto della collaborazione tra RSI, RTS, RTR e SRF.

Ti potrebbe interessare