Il nostro ruolo

Nasce la Spring Academy

Partenza con il workshop di Michelangelo Frammartino (12-13 marzo). Un progetto Locarno Film Festival, CISA in collaborazione con la Ticino Film Commission e grazie al supporto di RSI, PalaCinema e Hotel Du Lac.

  • 5 gennaio 2022, 11:33
PalaCinema di Locarno

PalaCinema di Locarno

  • TiPress

In occasione dell’invito a Michelangelo Frammartino come ospite d’onore de L’immagine e la parola (12-13 marzo 2022), Locarno sarà di nuovo la sede per un workshop di cinema: otto giovani filmmaker, scelti su call internazionale, realizzeranno il proprio cortometraggio, partendo da una riflessione sull’attivazione del ruolo dello spettatore all’interno dell’opera cinematografica.

Con questo progetto si avvia la Spring Academy, workshop con una forte impostazione pratica, che segna il consolidamento delle collaborazioni tra le diverse realtà del PalaCinema: la Spring Academy è organizzata dal Locarno Film Festival e CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive), in collaborazione con la Ticino Film Commission e grazie al supporto di RSI, PalaCinema e Hotel Du Lac.

Dopo il successo del workshop tenuto da Béla Tarr nell’ambito de L’immagine e la parola 2019, coronato dalla presentazione del film a episodi Under the God alla 72esima edizione del Festival, Locarno rinnova il suo impegno nella formazione di nuovi talenti con un laboratorio della durata di una decina di giorni guidato da Michelangelo Frammartino, regista e sceneggiatore italiano. “Let’s make something!” – questo il titolo del workshop, che prenderà il via proprio durante le giornate della manifestazione L’immagine e la parola – sarà un’occasione per mettere in contatto otto filmmaker provenienti da tutto il mondo con il territorio del Canton Ticino, sotto la guida d’eccezione di Frammartino, da sempre attento alla relazione che si costruisce con la realtà ambientale e culturale, nonché docente e tutor di regia al CISA.

I giovani selezionati potranno ideare e realizzare i loro cortometraggi in un laboratorio teorico e pratico, in cui il regista li farà riflettere su un’immagine che non sia “soltanto” tale ma che possa ambire allo statuto di “cosa” (da qui il titolo Let’s make something! – Facciamo qualcosa!). Gli otto cortometraggi saranno mostrati alla 75esima edizione del Locarno Film Festival (3-13 agosto 2022).

Michelangelo Frammartino, nato nel 1968 a Milano da genitori calabresi originari di Caulonia, studia architettura al Politecnico di Milano e poi cinema alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Comincia a lavorare nel mondo della videoarte realizzando videoinstallazioni. Nel 2003 gira il suo lungometraggio d'esordio, Il dono, che ambienta nel paese natale dei genitori, presentato a Locarno e Rotterdam. Nel 2010 scrive e dirige Le quattro volte, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes, e nel 2013 realizza Alberi che inaugura un nuovo padiglione del MOMA di New York. Nel 2021, presenta il suo terzo lungometraggio, Il buco (con la fotografia di Renato Berta), in concorso alla 78esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, vincendo il Premio speciale della giuria.

Sono invitati a inviare la propria candidatura:

• giovani registi (con età massima di 35 anni) che abbiano frequentato o stiano frequentando una scuola di cinema e/o abbiano una formazione già avanzata in filmmaking;

• abbiano realizzato almeno un cortometraggio presentato in pubblico;

• hanno una buona conoscenza della lingua inglese;

• abbiano disponibilità di tempo per frequentare in loco l’intera durata del workshop.

Per ragioni di sicurezza sanitaria saranno ammessi alla Spring Academy solo possessori di un certificato Covid che attesti la completa vaccinazione o guarigione, valido per l’intera durata del workshop.

PROCEDURA DI ISCRIZIONE E SELEZIONE

1. Candidatura

Invia la tua candidatura elettronica a workshop@locarnofestival.ch, insieme ai seguenti allegati:

a) Formulario d’iscrizione (application form) scaricabile

b) Portfolio / CV in formato pdf

c) Foto digitale (portrait)

d) Lettera motivazionale (max 2’000 battute) in formato pdf

e) Oggetto dell’e-mail: Nome Cognome – Spring Academy 2022

Termine d’iscrizione: lunedì 17 gennaio 2022 (23:59 CET).

2. Selezione

Il processo di selezione terminerà il 2 febbraio 2022. Entro questa data tutti gli iscritti riceveranno una comunicazione via e-mail con l’esito della selezione (positiva o negativa).

3. Conferma di partecipazione

I selezionati dovranno confermare per iscritto la loro partecipazione entro le scadenze indicate nella comunicazione. Confermando, si accetta di effettuare il pagamento della quota di partecipazione entro il 7 febbraio 2022.

Gli organizzatori si riservano di sostituire i selezionati che non daranno conferma della loro partecipazione, che non pagheranno la quota di partecipazione entro i termini previsti o che non possano comprovare il possesso di un certificato Covid valido.

4. Quota di partecipazione

La quota di partecipazione di 1'500.00 CHF (franchi svizzeri) include:

• workshop con il tutoring di Michelangelo Frammartino, dall’11 al 20 marzo (incluso);

• consegna delle attrezzature di ripresa e supporto logistico da parte del CISA;

• consulenza per location, attori e comparse (nel caso della realizzazione di fiction) da parte della Ticino Film Commission;

• pernottamento in camera doppia condivisa con un altro partecipante (letti separati, colazione e tasse di soggiorno incluse) dal 11 marzo (check-in) al 21 marzo (check-out);

• pranzi e cene dal 11 al 20 marzo (il 21 sarà il giorno delle partenze);

• accredito per il 75esimo Locarno Film Festival (3 – 13 agosto 2022)

• pernottamento per 10 notti, dal 3 al 13 agosto 2022 al BaseCamp del Festival (camerata da 8 posti letto – bagni in comune)

La quota di partecipazione non include:

• costi e organizzazione del viaggio per e da Locarno;

• bevande, alcool ed altri extra non inclusi nei menu proposti (pranzo e cena)

Per ulteriori domande o informazioni scrivi a workshop@locarnofestival.ch

Ti potrebbe interessare