Nelle prossime settimane le associazioni cantonali della Croce Rossa Svizzera distribuiranno oltre 360 tonnellate di beni di prima necessità alle persone colpite dalla povertà nel nostro Paese. Un importo di 343 000 franchi sarà inoltre impiegato per finanziare gli aiuti invernali in Armenia, Bosnia-Erzegovina, Kirghizistan e Moldavia. La campagna «2 x Natale» ha permesso di raccogliere un totale di 54 050 pacchi offerti dalla popolazione.
I generi alimentari e i prodotti per l’igiene donati vengono attualmente smistati dai volontari nel centro logistico della Croce Rossa Svizzera (CRS) a Wabern (BE). Le circa 360 tonnellate di sapone, creme, spazzolini, tè, caffè, olio, farina, riso e altri prodotti di prima necessità saranno successivamente distribuite dalle associazioni cantonali. Questi articoli forniranno un importante sostegno economico a 40 000 persone in situazione di grande precarietà.
Le associazioni cantonali e le istituzioni sociali constatano giorno dopo giorno a che punto i rincari, la crisi energetica e l’aumento dei premi dell’assicurazione sanitaria stiano mettendo in difficoltà sempre più famiglie. Per tendere loro una mano Coop ha aggiunto una donazione di merci per un importo di 350 000 franchi. Diverse aziende hanno a loro volta dimostrato la loro
generosità donando intere casse di marmellate, cereali, conserve, pannolini e altri prodotti perl’igiene.
Aiuti invernali
Il ricavato di 343 0000 franchi raccolto tramite la donazione online di pacchi virtuali servirà a finanziare gli aiuti invernali in Armenia, Bosnia-Erzegovina, Kirghizistan e Moldavia. In questi Paesi la Croce Rossa Svizzera insieme alle sue Società consorelle locali organizza mense popolari e distribuisce prodotti di prima necessità durante il periodo più freddo dell’anno.
La Croce Rossa Svizzera, Coop, la Posta Svizzera e SRG SSR conducono insieme l’iniziativa «2 x Natale». L’edizione 2022/2023 ha permesso di raccogliere 37 000 pacchi postali e 2700 pacchi online corrispondenti a un importo di 343 000 franchi. A questi si aggiungono 14 350 pacchi donati da Coop per un valore totale di 356 000 franchi. La Posta ha trasportato decine di migliaia di pacchi durante il periodo di lavoro più intenso dell’anno, oltre a essersi assunta le spese di consegna e aver promosso attivamente la campagna. Anche quest’anno RSI, RTR, RTS e SRF hanno pubblicizzato l’iniziativa tramite vari reportage e contributi nei loro programmi.
Le organizzatrici di «2 x Natale» ringraziano la popolazione per la grande solidarietà e le centinaia di volontarie e volontari che hanno lavorato a Berna e presso le associazioni cantonali persmistare e distribuire le merci donate.