L'Azienda

Alla (ri)scoperta di Wetube

A colloquio con Christian Testoni responsabile del progetto RSI dedicato al mondo giovani

  • 6 aprile 2022, 09:33
action_cam_story_wetube_workshop_2560x1440px.png

Wetube è una delle recenti iniziative RSI per coinvolgere il mondo giovanile. Scopriamola a colloquio con Christian Testoni, responsabile del progetto.

Prima domanda, scontata, per chi ancora non lo conoscesse: che cos’è Wetube?

Wetube è prima di tutto uno spazio per giovani creativi digitali, un luogo a loro disposizione presso la sede RSI di Lugano Besso.

Gli youtuber e i creatori digitali in generale sono sempre più gli idoli dei giovani, Wetube può aiutarli a coronare il loro sogno?

Wetube aiuta sicuramente a far prendere forma ai sogni dei giovani creativi digitali. Con lo studio e le attrezzature a disposizione gratuitamente degli utenti si può iniziare a creare, con gli incontri che organizziamo è possibile affinare le proprie tecniche e tramite le We Learn si possono apprendere i rudimenti base di svariati aspetti della creazione digitale.

Wetube è un vero e proprio spazio fisico, di che tipo di attrezzature possono disporre i giovani?

Uno studio con Green Screen, fondali fotografici bianchi, neri e di altri colori, una zona podcast, una sala editing, fotocamere e attrezzatura video, come pure luci e microfoni. Tutto a disposizione di chiunque voglia creare contenuti digitali.

Qualcuno segue i ragazzi durante la realizzazione?

No, lo studio viene utilizzato in maniera autonoma dagli utenti che possono accedervi, in settimana dopo le 17.00 e nel week-end tutto il giorno, o prendere in prestito l’attrezzatura. Il materiale prodotto resta privato e solo se gli utenti lo desiderano possono mostrarcelo per un feedback o chiedere eventuali consigli.

Vengono organizzati anche eventi o masterclass? Di che tipo?

Certamente! Wetube ospita eventi con varie personalità e organizza anche Masterclass con professionisti che si mettono a disposizione per insegnare ai giovani creatori le basi delle tecniche video o di argomenti inerenti alla creazione digitale.

Nella pagina di wetube sul sito RSI vediamo la sezione “we learn”, di che si tratta?

La sezione We learn è stata creata per avere a disposizione una libreria aggiornata di brevi video che possono aiutare ad utilizzare al meglio lo spazio.

Servono delle competenze specifiche prima di iniziare?

Lo spazio è aperto a chiunque, dall’ utente alle prime armi a chi invece è già capace ad utilizzare gli strumenti. L’unico requisito che serve è avere tanta voglia di creare.

Cosa deve fare una ragazzo o una ragazza per cominciare questa avventura?
Semplicissimo! Mandarci una mail a wetube@rsi.ch oppure contattarci direttamente su Instagram @rsiwetube.

Ti potrebbe interessare