L'Azienda

Giornate grigionitaliane

7 e 8 agosto 2021 a Poschiavo

  • 21 giugno 2021, 14:30
Logo_Giornate_Grigionitaliane

Il 7 e 8 agosto 2021 a Poschiavo la Pro Grigioni Italiano organizza una manifestazione composita e strutturata su due giorni, con lo scopo di proporre un momento d’incontro e di condivisione fra calanchini, mesolcinesi, bregagliotti e valposchiavini, nonché tra grigionitaliani che abitano lontani dai territori dove sono cresciuti, presentando nel contempo il Grigionitaliano a tutti coloro che lo visitano di sfuggita o lo conoscono poco.

La prima edizione si svolgerà – pandemia permettendo – in Valposchiavo e negli anni a venire l’evento toccherà il Moesano e la Bregaglia, nonché Coira.
La manifestazione, di cui RSI è Media Partner, prevede un ampio ventaglio di appuntamenti, attraverso i quali si valorizzano e si mostrano i saperi e le conoscenze, i luoghi e le bellezze, i prodotti alimentari e artigianali, le realtà artistiche di tutto il Grigionitaliano, con una particolare attenzione alla sensibilizzazione relativamente al plurilinguismo grigionese.
La Plazza da Cumün nel centro di Poschiavo sarà il punto focale dell’intera rassegna con spettacoli e conferenze sul palco.

In cartellone vi sono vari spettacoli di arte visiva, un'esposizione originale dedicata ai disegni e ai contributi pubblicati sul giornalino «Mondo Nostro», una fiera gastronomica e artigianale con espositori grigionitaliani e la possibilità di gustare prodotti tipici di Bregaglia, Valposchiavo, Mesolcina e Calanca, la presentazione del nuovo romanzo edito dalla Collana Letteraria Pgi, una visita guidata interattiva e sensoriale per scoprire e toccare con mano aspetti della vita nel Grigionitaliano, una tavola rotonda sulla nostra cultura grazie ai mandati affidati a tre ricercatori esterni sul tema «Personalità specchio della comunità», un imperdibile concerto serale di Kety Fusco, la premiazione del concorso di narrativa per i giovani e altre esibizioni musicali.

I Centri regionali partecipano all’organizzazione per garantire lo scambio interregionale e per permettere ad artisti di una regione di esibirsi per l’occasione in un’altra, illustrando la vivacità del Grigionitaliano a tutto tondo, pur essendo fisicamente riuniti in un unico comune.

Per chi lo desidera la trasferta e il pernottamento possono essere prenotati tramite le rispettive Sezioni. Sul sito della Pgi vi sono le indicazioni per iscriversi, sia come visitatori sia come espositori.

Ti potrebbe interessare