Il progetto di una serie tv targata RSI è stato selezionato, insieme ad altri nove provenienti da tutto il mondo, per essere presentato nell’ambito del Co-pro Series Market della Berlinale.
Si tratta de La linea della palma, un affascinante progetto scelto nel quadro del concorso di idee indetto dalla RSI nel 2019 (selezione che ha già portato nel 2023 alla realizzazione della serie tv Alter Ego).
La serie, prodotta da Hugofilm, ideata da Maria Roselli e Mattia Lento e sviluppata dai medesimi sotto la guida dello sceneggiatore Thomas Ritter, si ispira al vero furto di un’opera di Caravaggio avvenuto a Palermo nel 1969. A fare luce sul colpo e allo stesso tempo sulla storia della propria famiglia sarà una giovane giornalista investigativa luganese che porterà allo scoperto i legami che uniscono la mafia siciliana ad alcuni notabili ticinesi.
La serie è in fase di sceneggiatura dei sei episodi e potrà contare sulla regia esperta del ticinese Fulvio Bernasconi.
L’edizione di quest’anno del Co-Pro Series Market di Berlino si svolgerà da sabato 17 a giovedì 21, mentre la Berlinale vera e propria avrà luogo dal 15 al 25 febbraio. La presenza di potenziali coproduttori e partner finanziari interessati è finalizzata a reperire co-produttori internazionali interessati al progetto. Tra le diverse opere di successo che hanno partecipato di recente a quest’iniziativa della Berlinale rientra la serie di spionaggio Davos 1917, coprodotta da SRF.