11 settembre 2001: il giorno che ha cambiato la storia del mondo moderno con l'attacco alle Torri gemelle e che il mondo ha potuto vivere in diretta televisiva.
Ma chi si trovava nelle strade di Manhattan senza la possibilità di collegarsi a radio e tv come ha vissuto quei drammatici momenti? Questo documentario racconta l'angoscia, il disorientamento ed il terrore di chi quella mattina alle 8:46 si apprestava a vivere una quotidianità che uno schianto ha sconvolto brutalmente.
La narrativa si basa esclusivamente sulle registrazioni audio e sulle immagini - in gran parte inedite - di quel fatidico giorno raccolte dai cellulari dei protagonisti. L'assenza di interviste restituisce così un ritratto vivido e toccante degli eventi in corso di svolgimento, lasciando spazio alle emozioni e al racconto delle persone coinvolte.
L'abile lavoro di montaggio rende palpabile la tensione, in una New York surreale, la cui popolazione terrorizzata e sotto shock cerca di fuggire da Manhattan per poi assistere, impotente, al crollo delle due Torri che avvolgerà la città in una apocalittica nube di fumo.
LA 1, 08.09.2022, 23.10 - PRIMA TV
11 SETTEMBRE
L’attentato in diretta
Documentario di Alex Kiehl
Nel 2012, le autorità americane rendono pubbliche le registrazioni dei drammatici momenti che hanno portato agli attacchi terroristici del tragico 11 settembre 2001.
I nastri rivelano la reazione dei controllori aerei e dei vari comandi militari dopo che gli aerei dirottati hanno colpito le torri del World Trade Center.
Questi documenti inediti sono una testimonianza tanto drammatica quanto straordinaria e ci offrono una visione dall'interno dei momenti precedenti l'attacco.
Le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona uno dei momenti più funesti della storia degli Stati Uniti rendono il documentario particolarmente toccante.
L'intero apparato di difesa e di controllo è stato colto alla sprovvista e si è dimostrato inerme e inefficace, nessuno è stato in grado di impedire la tragica spirale di eventi.
La più potente nazione del pianeta non è stata in grado di difendersi e per oltre un'ora ha regnato il caos.