Programmi

Elezioni cantonali grigionesi, la serata in tv

LA 2, martedì 26 aprile in prima serata. A colloquio con i due conduttori: Daniele Papacella e Annalisa De Vecchi

  • 20 aprile 2022, 13:18
00:20

Elezioni cantonali grigionesi

RSI Programmi 20.04.2022, 18:28

Le elezioni cantonali grigionesi con la RSI

Un nuovo sistema elettorale per il parlamento e un rinnovo del governo che potrebbe cambiare gli equilibri attuali: una sfida importante attende i Grigioni il 15 maggio. Abbiamo interpellato i due corrispondenti della RSI da Coira per capire che campagna stiamo vivendo.

Annalisa De Vecchi: È sicuramente una campagna elettorale diversa rispetto a quattro anni fa, quando il discorso politico era focalizzato sull’appaltopoli. Quest’anno ci si chiede prevalentemente come cambieranno le forze in campo con il nuovo sistema elettorale. Quale partito conquisterà più seggi? Sarà davvero l’UDC ad uscire vincitrice, quindi il partito con l’elettorato più forte alle elezioni federali? Oltre al toto elezioni quest’anno i cittadini avranno davvero l’imbarazzo della scelta. Si sono presentati quasi 500 candidate e candidati, un record.

Daniele Papacella: Attualmente il governo dei Grigioni si presenta in modo anomalo con ben tre esponenti di un solo partito, l’Alleanza del Centro. Il partito nato dalla recente fusione diPPD e PBD presenta due candidati uscenti e una donna, l’unica nella rosa delle candidature, con buone possibilità di conferma. Ma non bisogna sottovalutare l’UDC che presenta un volto ancorato nella regione più popolosa del cantone. Poi c’è l’incomodo: il candidato indipendente che può spostare voti da una parte o dall’altra. Insomma, c’è margine per delle sorprese.

L’offerta RSI

Da lunedì a venerdì alle 19:00 su Rete Uno, “Grigioni Sera” segue passo per passo gli sviluppi della cronaca, mentre il venerdì alle 19:10 circa, “Le Voci del Grigioni italiano” darà spazio a candidate e candidati al GC delle quattro valli di lingua italiana. In televisione, sarà “il Quotidiano” a riservare ampio spazio alla campagna elettorale.

Martedì 26 aprile, nell’aula della Scuola cantonale Plessur a Coira è previsto il dibattito fra i sette candidati al governo. L’appuntamento verrà trasmesso in diretta a partire dalle 21.00 su LA 2. Per essere presenti alla serata ci si può iscrivere su rsi.ch/partecipa
La popolazione avrà l’opportunità di farsi un’idea sulle idee e sulle priorità della candidata e dei candidati al Governo, avendo la possibilità di porgere loro delle domande, il tutto in lingua italiana.

Il 15 maggio, giornata d’elezione, ma anche di votazioni federali e cantonali, ci sarà poi la maratona informativa: dalle 12:30 fino agli appuntamenti della sera si susseguiranno i collegamenti radiofonici e televisivi con ospiti, analisi e commenti in diretta da Coira e dalle valli.

Sul sito rsi.ch e sull’App RSI News, oltre a seguire i risultati in tempo reale, si potranno rivedere e riascoltare servizi e approfondimenti relativi a tutta la campagna elettorale.

Ti potrebbe interessare