Programmi

Ferrovie svizzere da sogno

Una serie LA 1 per scoprire il nostro Paese 

  • Oggi, 10:17
La Centovallina

La Centovallina

  • TiPress


La Svizzera è indubbiamente un punto di riferimento internazionale per quanto riguarda la ferrovia: dal lago alle montagne, i percorsi del treno si snodano su viadotti spettacolari e attraverso innumerevoli gallerie, offrendo ai viaggiatori una vista panoramica sui paesaggi più affascinanti del nostro Paese. 


Durante questa estate, la RSI propone il venerdì in prima serata su LA 1 una serie di suggestivi viaggi in carrozza grazie alla serie Ferrovie svizzere da sogno (prima stagione, 12 e 19 luglio alle 21.05, 2 episodi per volta) 


Episodio 1 DAL LAGO DEI QUATTRO CANTONI AL TICINO 


I treni svizzeri portano quotidianamente i loro ospiti negli angoli più remoti a nord e a sud delle Alpi. Il leggendario Gotthard Panorama Express collega la Svizzera tedesca e quella italiana, un viaggio dal Lago dei Quattro Cantoni al Ticino. 


Episodio 2 DA MONTREUX ALL’OBERLAND BERNESE 


Dalla riva ornata di palme di Montreux, attraversando meravigliosi paesaggi prealpini, fino a Zweisimmen nell’Oberland Bernese. Lo storico Goldenpass Belle Époque è un treno che unisce l’atmosfera degli anni Trenta alla comodità moderna. 


Episodio 3 DA ZERMATT A ST. MORITZ 


Il Glacier Express si definisce con orgoglio il “treno espresso più lento del mondo”. Dall’Engadina al Cervino, il re di tutti i treni panoramici offre ai suoi ospiti un’esperienza di viaggio indimenticabile. 


Episodio 4 DALLA REGIONE DEI TRE LAGHI A GINEVRA 


Dalla regione dei Tre Laghi, lungo il confine linguistico francese-tedesco, il viaggio prosegue tra i vigneti del Lavaux e le pittoresche rive del lago Lemano, fino a Ginevra. La linea ai piedi del Giura è sicuramente uno dei percorsi ferroviari più belli. 


E Ferrovie svizzere da sogno continua nelle settimane successive con la seconda stagione (16 e 23 agosto sempre su LA 1 alle 21.10, 2 episodi per volta) 


Episodio 1 DA ST. MORITZ A TIRANO 


Il Bernina Express collega nord e sud, laghi di montagna e palme. Il percorso è lungo 60 chilometri da St. Moritz a Tirano, in Italia. Passando per montagne, ghiacciai e laghi, il treno sale fino a 2253 metri, rendendolo uno degli attraversamenti alpini su rotaia più spettacolari. 


Episodio 2 DA LOCARNO A DOMODOSSOLA CON LA CENTOVALLINA 


Un viaggio spettacolare con la straordinaria ferrovia a scartamento ridotto che attraversa il sud della Svizzera da Locarno a Domodossola, in Italia. 83 ponti e 34 tunnel conducono attraverso gole profonde, paesaggi pittoreschi e villaggi fiabeschi. 


Episodio 3 DA LUCERNA ALLO JUNGFRAUJOCH 


La vista dal finestrino del treno è come un viaggio al cinema. Lungo le fantastiche linee ferroviarie svizzere scopriamo il paese delle meraviglie ferroviarie. In questa puntata, occhi su una delle linee più belle che porta da Lucerna allo Jungfraujoch. Da Lucerna, la Zentralbahn ci porta attraverso laghi turchesi e cascate spumeggianti fino a Interlaken. La ferrovia della Jungfrau viaggia attraverso Grindelwald, passando per montagne scoscese e la parete nord dell’Eiger, fino alla stazione ferroviaria più alta d’Europa, lo Jungfraujoch. 


Episodio 4 DA SAN GALLO A LUCERNA 


Chiusura stagionale alla grande con la Voralpen-Express. Il treno Voralpen-Express parte da San Gallo e attraversa i pittoreschi paesaggi della regione dell’Appenzello e del Toggenburg. Il treno costeggia il lago di Zurigo e passa attraverso la più grande torbiera alta della Svizzera, a Rothenthurm. Lungo il Lago dei Quattro Cantoni, il viaggio termina a Lucerna. 

Correlati

Ti potrebbe interessare