Dal 25 giugno

I dieci comandamenti 

Un nuovo ciclo di film su LA 1 

  • 20 giugno, 10:48

Dio esiste e vive a Bruxelles

Film 25.06.2024, 23:20

Dopo “Vacanze da incubo” parte una nuova rassegna cinematografica ispirata ai dieci comandamenti: 10 pellicole (una per ogni comandamento) come metafora del decalogo, e proposte non puramente religiose, che spaziano su generi diversi e raccontano storie avvincenti. 

Di seguito i titoli previsti, come sempre il martedì alle 23.20 circa su LA 1, e i giorni di esposizione su Play RSI dopo la messa in onda: 

  1. 25 giugno - Dio esiste e vive a Bruxelles (Non avrai altro Dio fuori di me), 14 giorni
    Dio, un ometto sadico e ambiguo che ha creato l’umanità solo per avere qualcosa da tormentare, vive in un piccolo e modesto appartamento a Bruxelles insieme alla moglie e alla figlioletta Ea, entrambe perennemente maltrattate, sia verbalmente sia fisicamente. 

  2. 02 luglio - ’71 (Non nominare il nome di Dio invano), fino al 31.12
    Gary Hook, un giovane soldato britannico, viene accidentalmente abbandonato dalla sua unità durante una rivolta nelle strade di Belfast.

  3. 09 luglio - Riders of Justice (Ricordati di santificare le feste), 14 giorni
    Mathilde perde la madre in un incidente ferroviario e suo padre, Markus, un soldato in servizio in Afghanistan, torna a casa per consolare la figlia in lutto. Mathilde e Markus hanno difficoltà a venire a patti con la tragedia. 

  4. 16 luglio - I Love My Dad (Onora il padre e la madre), 14 giorni
    Chuck è un padre assente che vorrebbe riallacciare un rapporto con il figlio Franklin, che soffre di depressione, ma il ragazzo lo ha bloccato su tutti i social media e lo tiene a distanza. Per riuscire ad avvicinarsi a lui, Chuck decide di inventarsi un’identità online, fingendosi una ragazza. 

  5. 23 luglio - È andato tutto bene (Non uccidere), 30 giorni
    André, uomo di ottant’anni, non ha mai divorziato dalla moglie malgrado le sue relazioni omosessuali, anteponendo sempre i suoi interessi personali a quelli della sua famiglia. Colpito da un grave ictus che ne compromette la qualità della vita, decide di sottoporsi a eutanasia. 

  6. 30 luglio - Ammonite - Sopra un’onda del mare (Non commettere atti impuri), 30 giorni
    Lyme Regis, anni 1840. Dopo che l’alta società londinese ha perso interesse nella paleontologia, Mary Anning trascorre le giornate a cercare fossili sulla costa della Cornovaglia per venderli ai turisti insieme alla madre. Un giorno si presenta al negozio il geologo e paleontologo Roderick Impey Murchison con la moglie Charlotte e lo studioso la convince a portarlo con sé per mostrargli come lavora sul campo.  

  7. 06 agosto - Rapina a Stoccolma (Non rubare), 7 giorni
    Nel 1973 un uomo armato assalta una filiale del Kreditbanken nel centro di Stoccolma. Le autorità, guidate dal capo della polizia Mattsson, vengono a sapere della sua richiesta: un milione di dollari, il rilascio del rapinatore di banche e assassino Gunnar Sorensson ed un’auto come quella di Steve McQueen. 

  8. 13 agosto - Big Eyes (Non dire falsa testimonianza), 14 giorni
    Verso la fine degli Anni ‘50, l’artista Walter Keane ottiene un successo incredibile grazie a dei ritratti di bambini con occhi grandi. Nessuno però sa che il vero autore dei quadri è sua moglie, Margaret, la quale è troppo insicura e timida per ribellarsi. Solo dopo la fine del loro matrimonio, la verità viene a galla. 

  9. 20 agosto - Unfaithful - L’amore infedele (Non desiderare la donna d’altri), 30 giorni
    Connie e Edward Sumner sono una felice coppia di mezza età. Quando lui scopre che sua moglie ha intrapreso una relazione extraconiugale con uno sconosciuto, ne diventa ossessionato e tenta di affrontare il rivale. 

  10. 27 agosto - Il complicato mondo di Nathalie (Non desiderare la roba d’altri), 30 giorni
    Un’elegante insegnante di letteratura diviene amaramente gelosa della giovinezza e della bellezza di sua figlia. Amici, vicini e colleghi diventano così il bersaglio delle sue acide stoccate. 

Correlati

Ti potrebbe interessare