Programmi

Netiquette: la Policy della RSI

Benvenuti sulla nostra pagina! Le regole da seguire

  • 5 maggio 2021, 17:13
iStock-digitale.jpg

Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024

Siamo lieti che vogliate commentare sulle nostre piattaforme. Per questo motivo, vi chiediamo di tenere a mente alcuni aspetti che per noi sono importanti.

Il vostro contributo per noi conta: sulle nostre piattaforme desideriamo dare voce a voi che ci seguite, coinvolgendovi fin da subito nel nostro lavoro giornalistico. Suggerite argomenti, contribuite con le vostre conoscenze, segnalate errori o fateci notare se abbiamo dimenticato un aspetto nella nostra copertura informativa.

Sulle nostre piattaforme digitali non apriamo un dibattito su qualsiasi argomento: ci focalizziamo su contributi selezionati, al fine di promuovere la cultura del dibattito costruttivo.

La gestione della nostra comunità è in continuo sviluppo: ci sforziamo sempre di far sì che i dibattiti sulle nostre piattaforme siano fattivi, orientati agli obiettivi e dal tono costruttivo. Per questo motivo, raccogliamo costantemente i vostri suggerimenti, organizziamo discussioni e testiamo modelli differenti.

Rimanere in tema, rimanere amichevoli: diamo molta importanza a uno stile fattuale, a un tono costruttivo privo di linguaggio offensivo, alla tolleranza e al rispetto per le opinioni diverse. Discutete in modo concreto evitando affermazioni generiche, accuse o attacchi personali ad altre persone che commentano. Usate il tono che vorreste in una cortese conversazione faccia a faccia.

Gestione dei commenti

Quando commentate sui social media, tenete presente quanto indicato di seguito:

  • Registratevi utilizzando il vostro nome e cognome completi; non utilizzate nomi immaginari.

  • Non diffondete informazioni false.

  • I contenuti devono essere inerenti all’argomento trattato.

  • I commenti offensivi saranno cancellati, soprattutto se discriminatori in relazione alla religione, nazionalità, caratteristiche fisionomiche, origine etnica, caratteristiche culturali (lingua, nome), orientamento sessuale, convinzioni religiose e/o politiche, età, disabilità, origine sociale o sesso.

  • I commenti contenenti attacchi personali, provocazioni intenzionali o contenuti offensivi, diffamatori, calunniosi o in altro modo lesivi dell’onore e della reputazione di terzi, inclusi quelli espressi attraverso l’uso di emoji, saranno rimossi.

  • I commenti contenenti pubblicità commerciale o politica, saranno rimossi.

  • I contenuti illegali saranno rimossi.

  • I commenti devono essere redatti in italiano, in una lingua nazionale o in inglese.

  • I contenuti contenenti spam saranno rimossi.

  • Non possiamo controllare tutti i contenuti dei link, quindi ci riserviamo il diritto di non pubblicare commenti contenenti link.

Sulle piattaforme social, la gestione e il filtraggio dei commenti sono principalmente regolati dalle politiche della piattaforma stessa. Noi, come gestori delle pagine, possiamo intervenire rimuovendo commenti e utenti che violano le nostre regole, ma la moderazione primaria è effettuata dalla piattaforma. Ci riserviamo il diritto di decidere chi può partecipare alle discussioni sui nostri canali social. Qualora le regole venissero infrante ripetutamente, ci arroghiamo il diritto di bloccare l’utente, fornendo un’adeguata motivazione. Inoltre, ci riserviamo la facoltà di modificare le presenti norme in qualsiasi momento, senza obbligo di preavviso.

Esclusione di responsabilità
  • Gli utenti sono pienamente responsabili dei contenuti che pubblicano.

  • Pubblicando il vostro contenuto sui nostri canali, accettate la possibilità che venga citato con riferimento al vostro nome.

Clausola di contestazione dei commenti

La cancellazione di un commento relativo a un contenuto redazionale della RSI, pubblicato su uno dei suoi forum online o canali social, può essere contestata attraverso un reclamo all’organo di mediazione competente. L’utente ha poi la facoltà di presentare un ricorso formale all’Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva (AIRR), la quale esaminerà se, nel caso specifico, vi sia stata un’ingerenza inammissibile nella libertà di espressione dell’autore del commento.

Contenuti generati dagli utenti (User Generated Content UGC)

Potete partecipare attivamente alle offerte di RSI. Nell’ambito delle possibilità tecniche e operative esistenti, RSI fornisce offerte che consentono agli utenti di inviare i propri contenuti (video, audio, immagini, ecc.) a RSI (i cosiddetti contenuti generati dagli utenti). Ricorda che i tuoi contenuti sui nostri canali social sono pubblici. Commentando, ci dai anche il tuo consenso ad utilizzare i tuoi commenti, il tuo nome utente, le tue foto o i tuoi video.

Le offerte UGC di RSI includono tra l’altro:

  • Moduli di contatto;

  • Concorsi;

  • Sondaggi;

Cessione dei diritti di utilizzo

Se l’utente trasmette contenuti (video, audio, immagini ecc.) a RSI, concede a RSI diritti illimitati sul materiale senza restrizioni di tempo e di luogo. La cessione dei diritti è valida per gli utilizzi attuali e futuri di tutti i tipi (commerciali e non), ma in particolare per la diffusione nei programmi di RSI e per l’utilizzo online, ad esempio sul sito www.rsi.ch e sui canali social di RSI (Facebook, Instagram, YouTube, ecc.).

L’utente dichiara di essere legittimato a diffondere i contenuti (video, audio, immagini, ecc.) nei confronti di coautori, protagonisti e altri partecipanti, e di aver ottenuto il consenso di tutte le persone identificabili per le finalità descritte.

L’utente esonera RSI da tutte le richieste di risarcimento da parte di terzi (comprese le spese legali) che possono essere avanzate nei confronti di RSI sulla base dell’utilizzo dei contenuti UGC da parte di RSI. Tale manleva è illimitata, senza restrizioni di tempo e di luogo.

Responsabilità degli utenti

Gli utenti si impegnano in particolare a non pubblicare contenuti che violino l’ordinamento giuridico svizzero applicabile e/o i diritti di terzi (compresi i diritti della personalità).

Gli utenti sono responsabili di tutti i contenuti da loro pubblicati. RSI non monitora sistematicamente i contenuti UGC.

Entrata in vigore, durata e cessazione dell’accordo

Utilizzando le offerte UGC, l’utente accetta i presenti termini e condizioni. I minori possono utilizzare le offerte UGC solo con il consenso dei loro rappresentanti legali, i quali sono responsabili per le violazioni delle condizioni d’utilizzo.

Eccezioni a questa regola e altre disposizioni speciali si trovano direttamente nelle singole offerte UGC.

RSI ha il diritto di bloccare gli account degli utenti e di cancellare i video, gli audio e le immagini pubblicati in qualsiasi momento fornendo una breve spiegazione. Ciò vale in particolare in caso di mancato rispetto degli obblighi sopra indicati. Una grave violazione può comportare ulteriori conseguenze civili e penali per l’utente stesso.

RSI si riserva espressamente il diritto di modificare, interrompere e sospendere temporaneamente o definitivamente le offerte online così come le presenti disposizioni in materia di netiquette e UGC in qualsiasi momento, con o senza notifica all’utente. Ciò non dà luogo a pretese di risarcimento danni o di garanzia da parte dell’utente.






Correlati

Ti potrebbe interessare