Patti chiari

DHL, le spese non tornano?

Un telespettatore segnala

  • 20.02.2019, 19:34
DHL.jpg
  • iStock

Ho ordinato da AliExpress un set di sacchetti da asporto. Il prezzo pagato comprendeva la spedizione gratuita. Quando mi è arrivato il pacco la DHL mi ha fatturato circa 48.- franchi.

Ho chiesto subito spiegazioni a DHL e mi hanno detto che si tratta dellle tasse doganali e del dazio.

Non soddisfatto della risposta ho chiamato le dogane. Ebbene mi hanno confermano che, in base a diversi requisiti, l’ammontare della tassa é di 9.65 franchi ma visto che il pacco non raggiunge i 5.- franchi di valore, il dazio non lo fatturano. Ho contattato il fornitore di AliExpress e mi ha garantito che ha già pagato lui DHL. DHL però continua a sollecitarmi i 48.- franchi di tassa di mantenimento conto e provvigione.

Mi chiedo, é mai possibile che si comportano in questo modo?

PRESA DI POSIZIONE DI DHL

Ci teniamo ad informarla che il cliente ha ordinato merce con un valore di CHF 120.-. In generale l'IVA Svizzera non viene calcolata esclusivamente sul valore della merce, bensi tendendo conto di eventuali tasse, dazi doganali e i costi di trasporto. Nel caso specifico non sono stati addebitati i dazi doganali, ma l'IVA di CHF 12.36.- calcolata con l'aliquotà del 7.7%, trattandosi di una borsa. Inoltre la informiamo che il mittente non ha indicato alcun termine di invio sui documenti d'accompagnamento. Qualora i costi di trasporto sono riportati sulla fattura del mittente oppure viene indicato il termine di resa sulla lettera di vettura, essi devono essere inclusi nel calcolo dell'IVA. Nel caso contrario siamo obbligati di legge ad aggiungere un importo come da accordi con la dogana Svizzera.

Sia l'IVA che il dazio doganale non vengono fatturati se l'importo non supera i CHF 5.-, tenendo presente che devono essere considerati separatamente. Se l'importatore non possiede un conto doganale e almeno uno dei due tributi viene fatturato, siamo obbligati ad anticipare questi importi alla dogana. Questo comporta che in base alla tipologia di invio, vengono fatturate altre spese insieme ai tributi. Per gli invii Express viene fatturata una spesa di minimo CHF 3.- per l'anticipo dei tributi e una spesa fissa di CHF 19.- per la fatturazione.

La fattura con l'importo totale di CHF 34.36 sostituisce la fattura precedente con l'importo totale di CHF 43.35, calcolata erroneamente su un valore di CHF 240.- anziché CHF 120.-.

Ti potrebbe interessare