LIVETICKER
Mondo

Attacco russo in Ucraina

Mosca colpisce basi aeree e contraerea e invia truppe di terra - Kiev annuncia una seconda ondata di missili, una cinquantina di morti - La Svizzera condanna "l'invasione"

  • 23.02.2022, 06:51
  • 16.08.2023, 15:02
L'attacco è cominciato nelle prime ore del mattino

L'attacco è cominciato nelle prime ore del mattino

  • keystone

La Russia ha iniziato un'operazione militare in Ucraina per "demilitarizzarla". L'annuncio delle 4 ora svizzera è stato del presidente Vladimir Putin, aggiungendo che si tratta di proteggere le due repubbliche indipendentiste del Donbass riconosciute da Mosca. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato, in un discorso video alla nazione, l'introduzione della legge marziale. Stando a un bilancio fornito da fonti della presidenza ucraina, si contano una decina di morti fra i civili e una quarantina fra i militari. Nel frattempo si sono avute notizie di altri episodi con vittime, ma manca un conteggio riassuntivo.

La Svizzera condanna l'atto definendolo "un'invasione", chiedendo alla Russia l'immediato ritiro delle truppe.

"I piani della Russia non includono l'occupare l'Ucraina" ha detto Putin. Mosca ha annunciato di aver colpito e messo fuori uso le infrastrutture militari delle basi aeree ucraine oltre alla difesa contraerea. Secondo l'esercito di Kiev, invece, cinque aerei e un elicottero russi sarebbero stati abbattuti e una cinquantina di "occupanti" uccisi. L'Ucraina e gli Stati Uniti parlano di attacco ingiustificato, reazioni di condanna si susseguono dalle capitale europee e mondiali.

508856890_highres.jpg

Civili in fuga da Kiev giovedì mattina.

  • AP/Keystone

di Antonio Civile, Stefano Wingeyer, Alex Ricordi, Stefano Pongan

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

24.02.2022, 16:33

Coprifuoco a Kiev

Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha annunciato il coprifuoco nella città. In precedenza l’amministrazione comunale ha chiesto agli abitanti della città di rifugiarsi immediatamente per il rischio di un attacco aereo russo.

24.02.2022, 16:02

"Neutralità non significa indifferenza"

“Oggi è una giornata triste come non ne vedevamo da tanto tempo e che non avremmo mai voluto vedere. Sul suolo europeo è iniziato un conflitto armato. una situazione che malgrado gli sforzi diplomatici non siamo riusciti a evitare e che non riguarda solo Russia e Ucraina ma tutta l’Europa. Il Consiglio federale condanna l’invasione in modo molto fermo e invita la Russia a ritirare le sue truppe. Il Consiglio federale è vicino alle famiglie delle vittime ed esprime la sua solidarietà alla popolazione. La Russia ha violato in maniera flagrante il diritto internazionale e la sovranità di un altro Stato”È quanto ha affermato nella sua dichiarazione Ignazio Cassis, al termine della riunione straordinaria del Consiglio federale.

“Neutralità non significa indifferenza”, ha proseguito Cassis. L’ambasciata elvetica da oggi è chiusa, anche se il personale per ora non viene evacuato. Attualmente in Ucraina sono registrati 268 cittadini svizzeri, ha ricordato Cassis

Il presidente della Confederazione e responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri ha poi lasciato agli esperti il compito di rispondere alle domande. Esperti che hanno precisato l’aspetto delle sanzioni: Berna inasprirà le misure per evitare che la Confederazione serva ad aggirare le sanzioni europee annunciate dopo il riconoscimento delle regioni separatiste due giorni fa. Non ne adotterà invece di proprie.

24.02.2022, 15:54

Le autorità russe alla popolazione "non manifestate"

Le autorità russe hanno messo in guardia la popolazione dal rispondere agli appelli internazionali e sui social perché scenda in strada a manifestare contro la guerra. Partecipare a cortei non autorizzati espone a conseguenze legali, hanno reso noto fra gli altri procura generale di Mosca e Ministero dell’interno

24.02.2022, 15:38

Le immagini degli elicotteri militari in volo su Kiev

00:28

Elicotteri militari filmati in volo sopra Kiev

RSI Info 24.02.2022, 16:30

24.02.2022, 15:32

Preso l'aeroporto di Hostomel

Le truppe russe hanno preso il controllo dell’aeroporto internazionale Antonov di Hostomel, a un quarantina di chilometri da Kiev. Lo riporta la CNN.

24.02.2022, 15:28

Cassis partecipa alla riunione dell'OSCE

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis parteciperà nel pomeriggio, alle 16, a una riunione ministeriale d’emergenza dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) sulla situazione in Ucraina. La riunione è stata convocata dalla presidenza polacca dell’istituzione.

Lo ha dichiarato all’agenzia Keystone-ATS un portavoce del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Inizialmente, la partecipazione svizzera era prevista a livello di Segreteria di Stato e non con la presenza del responsabile della diplomazia.

La Svizzera partecipa alla missione dell’OSCE in Ucraina.

24.02.2022, 15:24

Si combatte a Hostomel

Combattimenti sono in corso per il controllo dell’aeroporto di Gostomel, a nord di Kiev, secondo il capo delle forze armate ucraine. All’attacco russo hanno partecipato anche diversi elicotteri

24.02.2022, 15:12

"Finora 203 attacchi, colpito anche un ospedale"

Il comando militare ucraino ha affermato che i russi hanno colpito un ospedale a Vuhledar, nella regione di Donetsk. Il bilancio è di 4 morti e 10 feriti, tra cui 6 medici. Lo riporta il Guardian. L’Ucraina ha affermato che la Russia ha effettuato 203 attacchi dall’inizio della giornata in quasi l’intero territorio.

24.02.2022, 15:01

Politica europea, il Governo parlerà venerdì

Il Consiglio federale, con Ignazio Cassis, Karin Keller-Sutter e Guy Parmelin, terrà venerdì alle 12.00 la sua conferenza stampa sul futuro della politica europea, rinviata oggi a causa della crisi ucraina e della conseguente riunione straordinaria del Governo

24.02.2022, 14:56

"Neanche un franco all'aggressore"

L’associazione della diaspora ucraina in Svizzera chiede sanzioni severe della Confederazione contro la Russia: “neanche un franco all’aggressore”, ha dichiarato il portavoce Sasha Volkov, interpellato dall’agenzia Keystone-ATS

24.02.2022, 14:47

Violata la tregua olimpica

Il Comitato olimpico internazionale accusa la Russia di aver violato la tregua olimpica votata il 2 dicembre da 193 Paesi membri e che avrebbe dovuto durare fino a 7 giorni dopo la fine dei Giochi paralimpici di Pechino, in programma dal 4 al 13 marzo

24.02.2022, 14:45

Lo Schalke toglie il nome Gazprom

Lo Schalke04, club calcistico tedesco, ha annunciato che toglierà il nome Gazprom dalle sue maglie. Il gruppo russo è lo sponsor principale della squadra, attualmente in seconda Bundesliga

24.02.2022, 14:44

San Pietroburgo dovrebbe perdere la finale di CL

Secondo fonti interne, la UEFA deciderà di togliere a San Pietroburgo l’organizzazione della finale di Champions League di calcio. L’annuncio dovrebbe essere dato venerdì

24.02.2022, 14:41

+++ Cassis parla alle 15.30 +++

Alla luce della riunione straordinaria del Consiglio federale, Ignazio Cassis terrà una conferenza stampa alle 15.30. La RSI la trasmetterà su La1 e rsi.ch. Collegamento dalle 15.15

24.02.2022, 14:36

Intensi combattimenti lungo la frontiera

Un aereo militare ucraino è precipitato, a quanto sembra abbattuto, nella regione di Kiev

Un aereo militare ucraino è precipitato, a quanto sembra abbattuto, nella regione di Kiev

  • keystone

Secondo fonti della presidenza ucraina, l’esercito sta affrontando l’aggressore russo praticamente lungo tutta la frontiera fra i due Paesi e intensi combattimenti sarebbero in corso. Un aereo militare ucraino con 14 persone a bordo è precipitato a sud della capitale Kiev. Sarebbe stato abbattuto.

24.02.2022, 13:29

Svezia e Finlandia ancora fuori dalla NATO

Nonostante lo shock dell’invasione russa in Ucraina, che condannano, Svezia e Finlandia, Paesi membri dell’UE ma non della NATO, intendono restare fuori dall’Alleanza atlantica. Lo hanno comunicato nel corso della mattinata i rispettivi Governi.

La Svezia è fuori da ogni alleanza da molto tempo, “e questo ha servito bene i suoi interessi”, ha detto la premier Magdalena Andersson in conferenza stampa.

Più possibilisti il ministro degli affari esteri e la premier finnici, Pekka Haavisto e Sanna Marin. L’opzione NATO in Finlandia non è esclusa, il dibattito era già aperto ed è destinato ora ad animarsi ulteriormente. Tuttavia, hanno detto i due esponenti dell’Esecutivo, “occorre un consenso parlamentare molto forte”.

24.02.2022, 13:00

Attacco con elicotteri non lontano da Kiev

Un elicottero Ka-52 russo colpito e costretto ad atterrare

Un elicottero Ka-52 russo colpito e costretto ad atterrare vicino a Kiev

  • keystone

Diverse fonti riferiscono, citando autorità ucraine, di un attacco con elicotteri russi in corso non lontano da Kiev. Ad essere stato colpito è l’aeroporto di Hostomel, a 30 chilometri dal centro della capitale.

Secondo il Ministero dell’interno ucraino, almeno tre apparecchi russi sarebbero stati abbattuti.

24.02.2022, 12:56

La crisi ucraina e le conseguenze in Svizzera e in Ticino

03:09

Guerra Ucraina: Christian Vitta, "attenzione anche in Ticino"

RSI Info 24.02.2022, 13:53

24.02.2022, 12:30

Il TG speciale da rivedere


24.02.2022, 12:12

"Ci vorrà il tempo necessario, nessuna occupazione"

L’operazione militare in Ucraina “durerà il tempo necessario” fa sapere il Cremlino, precisando che il termine “occupazione” non corrisponde alla realtà delle cose. Vladimir Putin, si precisa, ha chiaramente esposto le esigenze russe: neutralità e nessun dispiegamento di armi offensive

24.02.2022, 12:05

Modem e l'attacco russo in Ucraina: la puntata da riascoltare

29:44

La Russia invade l'Ucraina

Modem 24.02.2022, 08:30

  • Keystone
24.02.2022, 11:52

"Una minaccia per la sicurezza euro-atlantica"

La NATO condanna l’attacco contro l’Ucraina, che costituisce una seria minaccia alla sicurezza euro-atlantica. Lo scrive su Twitter il segretario generale dell’Alleanza, Jens Stoltenberg. Stoltenberg ha però pure ribadito che la NATO non ha truppe in Ucraina e non intende schierarne.

#NATO Allies condemn in the strongest possible terms #Russia’s horrifying attack on #Ukraine, which is entirely unjustified & unprovoked. Our thoughts are with the people of Ukraine. Russia's actions pose a serious threat to Euro-Atlantic security. https://t.co/1MD6Y8SlGq February 24, 2022
24.02.2022, 11:28

Nuovi missili sull'Ucraina

Una seconda ondata di missili si sta abbattendo sull’Ucraina, secondo il comando militare

24.02.2022, 11:28

Alle origini della crisi

Filippo Lombardi, oggi municipale a Lugano ed in passato senatore che a Berna si è occupato direttamente di politica estera, ricostruisce al TG speciale della RSI le origini del conflitto odierno tra Russia ed Ucraina.

“Nella conferenza di Monaco del 2007 Putin aveva detto di non integrare Georgia ed Ucraina nella NATO. Ma George W Bush Junior, al summit della NATO di Bucarest, aveva voluto farlo comunque. I tentativi diplomatici da quel momento sono sempre stati portati avanti su una base di disparità”. “E ora, visto che otto anni dopo nulla si è mosso, si è arrivati allo scontro perché Putin ha deciso di tagliare la testa al toro”.

07:20

Filippo Lombardi ricostruisce le ragioni del conflitto

RSI 24.02.2022, 11:56

24.02.2022, 11:05

Diversi Paesi della NATO invocano l'articolo 4

“C’è una minaccia per l’intero mondo libero, pertanto il governo estone ha deciso di innescare le consultazioni ai sensi dell’articolo 4 del Trattato del Nord Atlantico, in cooperazione con altri alleati, tra cui Lettonia, Lituania e Polonia”, scrive su Twitter la premier estone Kaja Kallas. Proprio Varsavia era stata la prima a invocare l’applicazione di questo articolo, che prevede che le parti "si consulteranno quando, nell'opinione di una di esse, l'integrità territoriale, l'indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti fosse minacciata".

24.02.2022, 11:00

In Ucraina una cinquantina di morti

Si aggrava il bilancio sul fronte ucraino: secondo fonti della presidenza a Kiev, l’attacco russo avrebbe causato finora una quarantina di morti fra i militari e una decina civili

24.02.2022, 10:44

Kiev rompe le relazione diplomatiche con Mosca

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato l’interruzione dei rapporti diplomatici con la Russia. Il capo di Stato si è rivolto in un appello alla popolazione russa, dicendo di aver tentato di contattare Vladimir Putin per scongiurare un attacco e di aver ricevuto in risposta soltanto silenzio.

Zelensky ha chiesto ai russi di protestare in piazza contro la guerra.

24.02.2022, 10:13

"Uccisi occupanti russi"

L’esercito ucraino ha reso noto di aver ucciso una cinquantina di “occupanti russi” nella regione di Luhansk. Il termine di “occupanti” non precisa se si tratti di soldati o di combattenti separatisti

24.02.2022, 09:41

Ucraina sotto attacco: il punto sulla situazione

La Russia all’offensiva, un primo bilancio delle vittime, il quadro delle reazioni di condanna a livello internazionale

24.02.2022, 09:37

Crollano le borse all'apertura

Sulla scia di quelle asiatiche, che erano già aperte al momento dell’attacco, crollano anche le borse europee a inizio seduta: alle 9.15 lo SMI di Zurigo perdeva il 2,54% a 11’638,89 punti, il minimo da settembre. Giù attorno al 4% Francoforte e Parigi, mentre a Mosca le contrattazioni sono state interrotte per la seconda volta con il Moex in flessione del 28%. Secondo Bloomberg sarebbero state bruciate capitalizzazioni per 180 miliardi di dollari

24.02.2022, 09:31

La Bielorussia non partecipa all'attacco

Mezzi russi sono entrati in Ucraina anche attraverso la Bielorussia, ma l’esercito bielorusso non partecipa alle operazioni. Lo hanno fatto sapere le autorità di Minsk

24.02.2022, 09:11

Riunione straordinaria del Consiglio federale

A causa del deteriorarsi della situazione in Ucraina, il Consiglio federale terrà una seduta straordinaria per discutere sul tema. Una comunicazione è prevista per il pomeriggio. La conferenza stampa sulla politica europea, prevista per le 11.00, è stata rinviata a data da destinarsi.

24.02.2022, 09:09

Mosca: "I civili sono al sicuro"

Il Ministero russo della difesa ha ribadito che gli attacchi contro l’Ucraina prendono di mira unicamente obiettivi militari e non rappresentano una minaccia per la popolazione civile

24.02.2022, 09:07

Nessuno sbarco a Odessa

Le forze armate ucraine hanno smentito che vi sia stato uno sbarco di truppe russe a Odessa, sul Mar Nero. E’ quanto si legge in un comunicato dello Stato maggiore pubblicato dall’agenzia Unian. “Le informazioni sullo sbarco delle truppe russe a Odessa non sono vere”, si legge nel testo.

24.02.2022, 08:58

Si contano almeno sette morti e nove feriti a causa dei bombardamenti in Ucraina

Almeno sette persone sono morte e altre nove sono rimaste ferite a causa dei bombardamenti russi in Ucraina: lo riporta la BBC. Ci sono anche 19 dispersi.

24.02.2022, 08:38

Conquiste dei separatisti a est

I separatisti pro-russi hanno annunciato di aver preso il controllo di due località della regione di Luhansk, una delle quali è Stanitsya Luhanska, già teatro di reciproci attacchi nei giorni scorsi.

24.02.2022, 08:25

Mezzi militari russi entrati via terra

Secondo le guardie di confine ucraine, mezzi militari russi sono entrati nel territorio nazionale via terra in tre regioni, quelle di Kharkiv e Tchernihiv a nord (la prima nei pressi di Belgorod, la seconda alla frontiera con la Bielorussia, a settentrione di Kiev) e quella di Luhansk a est

24.02.2022, 08:13

Condanna da parte della Svizzera

La Svizzera condanna l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ed esorta Mosca a mettere fine all’aggressione e a ritirare le sue truppe. Si tratta di una violazione del diritto internazionale e quello umanitario va rispettato, scrive il Dipartimento federale degli affari esteri su Twitter. Berna si dice preoccupata per la sorte di civili innocenti

Switzerland's statement on recent developments in #Ukraine pic.twitter.com/4FhxPxrAyK February 24, 2022
24.02.2022, 08:09

Lukashenko ha convocato i militari

Il presidente bielorusso Alexandr Lukashenko ha convocato i capi delle forze armate.

24.02.2022, 07:42

Fuga da Kiev

Code ai distributori a Kiev

Code ai distributori a Kiev

  • keystone

La grande fuga da Kiev; o, almeno, i primi segnali di quella che potrebbe essere tale. È il racconto dei media britannici, sostenuto da alcune immagini e dalla testimonianza di alcuni loro giornalisti inviati sul posto, nelle prime ore dell’attacco russo in Ucraina. Le immagini, riprese anche dai social media, mostrano colonne di veicoli civili in uscita da Kiev, dove stamattina sono riecheggiate le sirene di allarme e si sono uditi gli echi a distanza di alcune esplosioni.

24.02.2022, 07:36

Crolla il rublo

Crolla il rublo dopo che la Russia ha attaccato l’Ucraina e il presidente Usa, Joe Biden, ha promesso “severe sanzioni” contro Mosca. Con le contrattazioni sul mercato russo sospese, la valuta di Mosca sta cedendo il 7,8% sul dollaro, con cui scambia ormai a un passo da quota 90 (88,7 rubli per 1 dollaro). Il calo sull’euro si attesta al 7,5% a 99,8.

La Banca centrale russa ha annunciato un intervento sul mercato dei cambi per stabilizzare la situazione.

24.02.2022, 07:19

Luhansk, evacuazione generale

L’evacuazione generale è stata annunciata nella parte controllata dall’Ucraina della regione di Luhansk, una delle due regioni separatiste sostenute dalla Russia, insieme a Donetsk. Lo riporta la CNN.

24.02.2022, 07:16

Colpite basi aeree e contraerea

Un'installazione della difesa aerea ucraina in fiamme nei pressi di Mariupol

Un'installazione della difesa aerea ucraina in fiamme nei pressi di Mariupol

  • reuters

La Russia annuncia di aver distrutto le basi aeree e la difesa anti-aerea dell’Ucraina. L’esercito di Kiev afferma dal canto suo di aver abbattuto cinque aerei e un elicottero russi, cosa che Mosca nega

24.02.2022, 07:13

Michel annuncia nuove misure

“Ho parlato con il presidente Zelensky per condannare con la massima fermezza l’ingiustificata aggressione militare della Russia contro l’Ucraina ed esprimere la nostra più forte solidarietà all’Ucraina. Oggi sia il Consiglio europeo che i leader del G7 si incontreranno per concordare ulteriori misure contro gli atti illegali della Russia e a sostegno dell’Ucraina. Chiedo al Presidente Putin di fermare immediatamente questa guerra”. Lo scrive il presidente del Consiglio dell’Unione. Charles Michel in un tweet.

Reazioni di condanna si susseguono dalle capitali europee. “È una violazione eclatante del diritto internazionale”, ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

24.02.2022, 07:10

+++TG speciale alle 10+++

La RSI diffonderà un Telegiornale speciale dedicato agli eventi in corso in Ucraina. Andrà in onda su RSI LA1, rsi.ch e Facebook RSInews

24.02.2022, 07:00

"Nel nome dell'umanità, ritiri le truppe"

Il segretario generale ell’ONU Antonio Guterres, visibilmente provato dal lancio dell’offensiva nel bel mezzo della sessione d’urgenza del Consiglio di sicurezza, ha rivolto un appello al presidente russo Vladimir Putin: “Nel nome dell’umanità, ritiri le truppe”, ha detto Guterres, definendo il momento “il più triste del miod mandato” alla testa delle Nazioni Unite.

24.02.2022, 06:56

Sirene di allarme a Leopoli

Sirene di allarme sono state udite anche a Leopoli, nell’ovest dell’Ucraina.

24.02.2022, 06:45

Truppe russe si muovono anche dalla Bielorussia

Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto giovedì mattina un colloquio con il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko, che è stato informato sulle mosse di Mosca. Lo riporta CNN. Le guardie di frontiera ucraine hanno segnalato in mattinata che forze russe stanno entrando nel Paese dalla Bielorussia.

24.02.2022, 06:37

Ucraina: gli aggiornamenti e gli speciali dell'informazione RSI

Gli sviluppi delle ultime ore in Ucraina, la cronaca e i primi commenti saranno i temi del giorno dell’informazione RSI. Su Rete Uno, alle 7 il primo Radiogiornale; la crisi russo-ucraina sarà il tema di Modem; fra le 9 e le 12 anche in diretta tv su LA 2 vi saranno aggiornamenti e notiziari all’interno dei programmi.
Su LA 1, TG speciale alle 10, seguirà un’edizione estesa del Telegiornale alle 1230. Per questa sera è già previsto un nuovo TG principale delle 20 allungato per dare spazio alla giornata in Ucraina. Aggiornamenti continui su rsi.ch/news, nei social RSI News e nel Teletext.

24.02.2022, 06:08

Legge marziale in Ucraina

Il presidente Ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato, in un discorso video alla nazione, l’introduzione della legge marziale. Sirene di allarme sono state sentite a Kiev verso le 6 ora Svizzera. Il presidente Ucraino ha affermato che la Russia ha già colpito infrastrutture militari e di confine in Ucraina.

24.02.2022, 05:57

Russia mira a obiettivi militari, "non alle città"

La Russia smentisce di aver iniziato a colpire città ucraine, e lo fa attraverso il suo Ministero della difesa, citato da Reuters. Gli obiettivi sarebbero “infrastrutture militari, forze aeree e di difesa anti aerea”; Mosca conferma però l’uso di “armi di alta precisione”.

24.02.2022, 05:39

Joe Biden: "Guerra premeditata"

“Il presidente russo Vladimir Putin ha scelto una guerra premeditata che porterà una catastrofica perdita di vite umane e sofferenza”. Lo ha affermato il presidente statunitense Joe Biden. In una nota diffusa dalla Casa Bianca, Biden aggiunge che si tratta di “Un attacco ingiustificato della Russia all’Ucraina”.

Russia alone is responsible for the death and destruction this attack will bring, and the United States and its Allies and partners will respond in a united and decisive way. The world will hold Russia accountable. February 24, 2022
24.02.2022, 05:31

Russia: "Non è una guerra ma un'operazione militare speciale"

Mezzi militari Donetsk.JPG

Mezzi militari visti nelle prime ore di giovedì a Donetsk.

  • Reuters

“Questa non è una guerra, ma un’operazione militare speciale”. Lo ha affermato l’ambasciatore di Mosca all’ONU, Vasily Nebenzya, durante la riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza in corso a New York. Nebenzya, ha peraltro accusato nuovamente Kiev di provocazioni militari nella regione del Donbass. Sottolineando poi che Mosca si è concentrata sulla pace e la sicurezza nelle repubbliche separatiste.
La Russia è presidente di turno del Consiglio di sicurezza.

24.02.2022, 05:24

Ucraina: "Pacifiche città sotto attacco"

“Putin ha lanciato un’invasione su larga scala dell’Ucraina. Le pacifiche città ucraine sono sotto attacco. Questa è una guerra di aggressione”. Lo twitta il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

Secondo la CNN, che cita sui reporter e testimoni, esplosioni sono state udite a Kiev nella zona dell’aeroporto, Kharkiv, Kramatorsk, Dnipro, Mariupol e Odessa. A Odessa, secondo fonti militari ucraine, sarebbe in corso uno sbarco di forze russe.

Putin has just launched a full-scale invasion of Ukraine. Peaceful Ukrainian cities are under strikes. This is a war of aggression. Ukraine will defend itself and will win. The world can and must stop Putin. The time to act is now. February 24, 2022
24.02.2022, 05:04

+++Putin annuncia un'operazione militare in Ucraina

La Russia ha iniziato un’operazione militare in Ucraina, per “demilitarizzarla”. L’annuncio delle 4 è stato del presidente Vladimir Putin. Ufficialmente ha detto che si tratta di proteggere le due repubbliche indipendentiste del Donbass riconosciute da Mosca.

Dal canto suo l’Ucraina e gli Stati uniti parlano di attacco premeditato e ingiustificato.

Colpi di artiglieria pesante sono stati sentiti nei pressi dell’aeroporto della capitale Ucraina, Kiev. La CNN ha mostrato immagini di fumo, la cui origine è ancora da chiarire.

23.02.2022, 23:38

Scontri concentrati a nord a Debaltseve

L’ultimo rapporto sul monitoraggio delle violazioni del cessate il fuoco da parte degli ispettori dell’OSCE pubblicato mercoledì sera segnala che gli scontri lungo la linea di contatto tra le forze governative di Kiev e i separatisti filo-russi sono particolarmente intensi a nord della città di Debaltseve, a metà strada tra Donetsk e Lugansk, dove all’inizio del 2015 era stata combattuta l’ultima grande battaglia del conflitto ucraino. È li che si è concentrata buona parte delle 1’710 violazioni constatate in 24 ore, tra cui oltre 1’100 esplosioni.


Gli ispettori segnalano le difficoltà che incontrano nella loro missione. La loro libertà di movimento è sovente limitata (mercoledì mattina nella regione a nord di Rodakove hanno visto anche un individuo “

98931db6bccd4eb29568b093d40ce256_la1_1631034681771.jpg

”). Inoltre il loro drone è stato oggetto di azioni di disturbo, ritenute mirate, che hanno causato problemi di interferenze al GPS.

23.02.2022, 23:26

Cittadini francesi invitati a lasciare l’Ucraina al più presto

I cittadini francesi che si trovano in Ucraina devono lasciare il Paese al più presto, secondo quanto comunicato dal Ministero degli esteri. Le autorità francesi hanno pure sconsigliato fino a nuovo avviso qualsiasi spostamento in Ucraina, così come nelle zone di frontiera a nord e a est del Paese.

23.02.2022, 22:18

I separatisti ucraini chiedono aiuto militare alla Russia

I capi delle repubbliche separatiste dell’Ucraina orientale hanno chiesto assistenza militare alla Russia. Secondo quanto dichiarato dal portavoce del Cremlino all’agenzia Interfax, i leader separatisti hanno scritto a Vladimir Putin chiedendo aiuto per respingere gli attacchi dell’esercito ucraino.

La Casa Bianca ritiene che la richiesta di aiuto dei separatisti sia solo un pretesto per giustificare un intervento militare in Ucraina.

Il ministro degli esteri ucraino, in seguito all’appello dei separatisti, ha chiesto una riunione d’emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Ukraine has requested an urgent meeting of the UN Security Council due to the appeal by Russian occupation administrations in Donetsk and Luhansk to Russia with a request to provide them with military assistance, which is a further escalation of the security situation. February 23, 2022
23.02.2022, 21:47

Stato di emergenza in Ucraina

Il Parlamento ucraino ha approvato a larga maggioranza l’introduzione di uno stato di emergenza nazionale, escluse le regioni separatiste, in risposta alla minaccia di un’invasione russa. Per il momento non è previsto di instaurare la legge marziale. Lo stato di emergenza permette di applicare alcune misure eccezionali, come delle restrizioni dei movimenti e una maggiore protezione delle infrastrutture critiche.

23.02.2022, 20:17

La società elvetica Nord Stream 2 AG nel mirino di Washington

Il presidente statunitense Joe Biden ha annunciato delle sanzioni contro Nord Stream 2 AG, azienda che gestisce il gasdotto nel Mar Baltico, e i suoi dirigenti. La società, controllata da Gazprom, ha sede in Svizzera (a Zugo) e il suo consiglio di amministrazione è presieduto dall’ex cancelliere tedesco Gerhard Schröder. La Casa Bianca ha specificato che il 77enne socialdemocratico non figura tra le persone colpite dalle nuove misure decise da Washington. Per gli Stati Uniti ora “Nord Stream 2 è solo un pezzo di ferro nel fondo del mare”, come affermato dal portavoce del dipartimento di Stato.

L’amministratore delegato della società anonima elvetica, ai cui vertici siedono diversi ad alti dirigenti di Gazprom, è il tedesco Matthias Warnig già sottoposto, al pari della Nord Stream 2, alle sanzioni statunitensi imposte nel 2019 (sotto la presidenza Trump) restate in vigore fino allo scorso maggio.

23.02.2022, 19:50

UE: pronte nuove sanzioni contro la Russia

L’Unione Europea è pronta a varare ulteriori sanzioni economiche contro la Russia in caso di incursioni contro l’Ucraina al di là delle regioni separatiste. Le misure previste mirano a colpire il commercio, con un controllo delle esportazioni.

23.02.2022, 18:37

Il 2 marzo dedicato dal Papa a una Giornata di digiuno per la pace in Ucraina

Con un appello rivolto a “credenti e non credenti” Papa Francesco ha invitato “credenti e non credenti” a patecipare alla “Giornata di digiuno per la pace” in Ucraina del prossimo 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri.

“Ho un grande dolore nel cuore per il peggioramento della situazione nell’Ucraina. Nonostante gli sforzi diplomatici delle ultime settimane si stanno aprendo scenari sempre più allarmanti. Come me tanta gente, in tutto il mondo, sta provando angoscia e preoccupazione”, ha detto il pontefice al termine dell’udienza generale. Il pontefice ha pregato per “tutte le parti coinvolte perché si astengano da ogni azione che provochi ancora più sofferenza alle popolazioni, destabilizzando la convivenza tra le nazioni e screditando il diritto internazionale”.

23.02.2022, 18:23

Protesta all'ambasciata russa a Berna

Un centinaio di manifestanti a Berna

Un centinaio di manifestanti a Berna

  • keystone

Quasi un centinaio di persone ha manifestato nel pomeriggio davanti all’ambasciata russa a Berna, accusando Mosca di aver violato il diritto internazionale e chiedendo il ritiro delle truppe dal Donbass. L’appello a scendere in strada nel quartiere di Kirchenfeld in difesa dell’integrità territoriale ucraina era stato lanciato da Gruppo per una Svizzera senza esercito, giovani socialisti e altre organizzazioni. Al corteo, durante il quale è stato chiesto alla Svizzera di sostenere le sanzioni contro la Russia e i suoi oligarchi, hanno partecipato diversi politici locali. Per la manifestazione, ritenuta un’azione spontanea, non era stata chiesta un’autorizzazione.

Una seconda manifestazione, promossa dai giovani Verdi, si è tenuta a Zugo, ha chiesto invece la sospensione definitiva del gasdotto Nord Stream 2. La sede della società Nord Stream si trova nella città della Svizzera tedesca.

23.02.2022, 17:57

Berna condanna le azioni russe ma non adotta sanzioni

Il Consiglio federale condanna il riconoscimento da parte della Russia delle regioni separatiste ucraine di Donetsk e Luhansk, “un atto contrario al diritto internazionale” e che “viola l’integrità territoriale e la sovranità dell’Ucraina”, secondo un comunicato diffuso dal Governo elvetico nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì. Berna non riconosce l’indipendenza delle due regioni e accusa Mosca di aver violato gli accordi di Minsk che aveva cofirmato nel 2014.

La Confederazione, prosegue il testo, continuerà ad adoperarsi “per una soluzione pacifica del conflitto”, sostenendo gli sforzi dell’OSCE. I membri elvetici della Special monitoring mission, civile e disarmata, resteranno sul posto.

Riguardo alle sanzioni, il Governo intende analizzare le sanzioni adottate dall’UE contro la Russia e prendere provvedimenti affinché, come già avvenuto in occasione dell’annessione della Crimea nel 2014, la Svizzera non venga usata per aggirare queste misure.

23.02.2022, 17:32

Ucciso un soldato ucraino

Un soldato ucraino è rimasto ucciso e un altro ferito in un bombardamento ad opera dei separatisti pro-russi lungo la linea del fronte nell’est del Paese. Lo ha reso noto l’esercito, senza precisare dove è avvenuto l’attacco. Le forze armate di Kiev, secondo un loro stesso bilancio, hanno perso nel conflitto 9 uomini da inizio anno e 66 nel 2021.

23.02.2022, 16:28

A Bruxelles un Consiglio europeo straordinario

I leader dell’Unione Europea si incontreranno per un vertice speciale a Bruxelles giovedì per discutere l’ulteriore risposta nei confronti di Mosca dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha riconosciuto le due repubbliche secessioniste dell’Ucraina orientale e ordinato alle truppe di “assicurare la pace”.

“È importante continuare ad essere uniti e determinati e definire insieme il nostro approccio e le nostre azioni collettive”, ha detto mercoledì in una dichiarazione il capo del Consiglio Charles Michel. L’invito ai presidenti e ai primi ministri si apre affermando: ”L’uso della forza e della coercizione per cambiare i confini non ha posto nel 21° secolo”.

The use of force and coercion to change borders has no place in the 21st century. I am calling a special European Council tomorrow in Brussels to discuss the latest developments related to #Ukraine and Russia #EUCO https://t.co/WAfF9n4yix February 23, 2022
23.02.2022, 15:46

Erdogan non sostiene Putin

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in una conversazione telefonica con l’omologo russo Vladimir Putin, che “la Turchia non riconoscerà nessuna misura che intacchi la sovranità dell’Ucraina”. Erdogan ha aggiunto che un conflitto militare non andrebbe a vantaggio di nessuno.

23.02.2022, 15:05

Kiev chiede garanzie di sicurezza

L’Ucraina chiede garanzie di sicurezza alla Russia per contribuire a trovare una via di uscita alla crisi fra i due Paesi. Lo ha detto durante un incontro con gli omologhi polacco e lituano il presidente Volodymyr Zelensky, precisando di aver “chiesto a più riprese che la Federazione russa si sieda al tavolo dei negoziati e si esprima”.

23.02.2022, 14:30

"Risposta forte alle sanzioni"

La Russia ha promesso una risposta “forte e dolorosa” alle sanzioni annunciate da Washington dopo il riconoscimento da parte di Vladimir Putin delle regioni ucraine controllate dai separatisti pro-russi. Lo ha fatto sapere il Ministero degli affari esteri in un comunicato.

23.02.2022, 14:17

Leader Donetsk, truppe russe solo se offensiva Kiev

La presenza di truppe russe nel Donbass sarebbe possibile solo nel caso di un’offensiva in piena regola da parte di Kiev. In quel caso, Mosca avrebbe il diritto di inviare i soldati. Lo ha detto il leader dell’autoproclamata Repubblica di Donetsk (DPR), Denis Pushilin, sottolineando che non ci sono al momento truppe russe sul suo territorio. L’Ucraina si comporta in modo aggressivo, ha sostenuto Pushilin, secondo quanto riporta la Tass. “Siamo nella fase in cui le truppe nemiche sono sulla linea di contatto e potrebbero passare all’offensiva in qualsiasi momento. Non abbiamo ancora fatto nulla al riguardo, non l’abbiamo ancora neutralizzato”, ha aggiunto riferendosi al rischio di un attacco da parte delle truppe ucraine. Pushilin ha aggiunto che la DPR è pronta al dialogo con Kiev, sostenendo però che non c’è nessuno con cui parlare.

23.02.2022, 14:15

Russia inizia ad evacuare personale diplomatico

La Russia ha cominciato ad evacuare il suo personale diplomatico dall’Ucraina, attuando una misura già annunciata ieri, martedì. Lo riferiscono i media.

23.02.2022, 13:39

L’esercito ucraino ha raddoppiato i suoi bombardamenti sulla linea di ingaggio del Donbass

L’esercito ucraino ha raddoppiato i suoi bombardamenti sulla linea di ingaggio del Donbass, utilizzando armi vietate dagli accordi di Minsk: lo ha detto oggi, mercoledì, il portavoce della milizia popolare dell’autoproclamata Repubblica di Lugansk, Ivan Filiponenko, secondo quanto riporta la Tass. “La situazione alla linea di ingaggio nel Donbass rimane critica. Il numero di bombardamenti da parte delle forze armate ucraine è quasi raddoppiato”, ha detto Filiponenko, aggiungendo che l’esercito ucraino sta impiegando attivamente armi proibite dagli accordi di Minsk. “I nostri osservatori hanno registrato 114 violazioni del cessate il fuoco - ha precisato il portavoce -. Un totale di 29 comunità nella Repubblica sono state prese di mira”.

23.02.2022, 13:08

Quale spazio ancora per la diplomazia?

Il radiogiornale ha intervistato l’ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci, per cinque anni rappresentante permanente dell’Italia presso l’Unione Europea e presidente dell’istituto affari internazionali

23.02.2022, 13:05

"Tutto è possibile"

Annalena Baerbock e Jean-Yves Le Drian

Annalena Baerbock e Jean-Yves Le Drian

  • keystone

“Tutto è possibile, anche il peggio è possibile”. Lo ha detto il ministro degli Esteri francese, Jean Yves Le Drian, in conferenza stampa a Berlino con la collega tedesca Annalena Baerbock, la quale dal canto suo ha affermato che “la Russia è ora isolata sul piano internazionale” e che “le sanzioni possono essere inasprite in ogni momento”. Vladimir Putin, ha ricordato Le Drian, “ha negato l’Ucraina come Paese sovrano”.

23.02.2022, 11:44

Il Consiglio di sicurezza ucraino ha chiesto lo stato di emergenza

Sullo sfondo dei timori di un’imminente invasione russa il Consiglio di sicurezza ucraino ha chiesto lo stato di emergenza nel Paese. “Il Parlamento ucraino deve ratificare questa decisione entro 48 ore”, ha affermato il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale ucraina, Oleksiï Danilov, dopo una riunione di questo organismo. Lo stato di emergenza non riguarda le autoproclamate Repubbliche di Donetsk e Lugansk.

23.02.2022, 11:11

Sanzioni ucraine contro 351 cittadini russi

Il parlamento ucraino ha approvato oggi, mercoledì, l’imposizione di sanzioni a 351 cittadini russi, compresi i parlamentari che hanno appoggiato il riconoscimento dell’indipendenza dei territori controllati dai separatisti e l’invio delle truppe russe nell’Ucraina orientale. Lo riporta il “Guardian”. Le sanzioni prevedono, tra l’altro, il divieto di ingresso in Ucraina da parte delle persone prese di mira, e vietano loro l’accesso ai beni, ai capitali, alle proprietà e alle licenze per affari.

23.02.2022, 10:52

Lavrov attacca Guterres

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha rilasciato diverse dichiarazioni sulla situazione nell’Ucraina orientale “che non sono compatibili con il suo status”: lo ha detto oggi, mercoledì, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov all’inizio dei colloqui con l’inviato speciale dell’ONU per la Siria, Geir Pedersen. Lo riporta la Tass. “Con nostro grande rammarico, il segretario generale delle Nazioni Unite, che Lei rappresenta, è risultato suscettibile alle pressioni dell’Occidente e di recente ha rilasciato diverse dichiarazioni incompatibili con il suo status e la sua autorità sotto la Carta delle Nazioni Unite”, ha precisato Lavrov a Pedersen.

23.02.2022, 10:17

Pechino critica Washington

La Cina ha accusato, oggi, mercoledì gli Stati Uniti di “gettare benzina al fuoco” in Ucraina, dopo che Mosca ha riconosciuto le regioni separatiste filorusse e Washington ha annunciato sanzioni. Precisando che il comportamento degli americani era “immorale e irresponsabile”. “Gli Stati Uniti hanno continuato a vendere armi all’Ucraina, aumentando le tensioni, creando panico e persino esagerando il calendario di una guerra”, ha detto ai giornalisti la portavoce diplomatica cinese Hua Chunying.

“La domanda chiave è quale ruolo hanno giocato gli Stati Uniti nelle attuali tensioni in Ucraina”, ha detto la portavoce. “Qualcuno che getta benzina sul fuoco, mentre incolpa gli altri, è immorale e irresponsabile”, ha detto Hua. Questo attacco a tutto campo contrasta con la moderazione cinese di lunedì. I timori di un’escalation militare alle porte dell’Unione europea (UE) sono stati al loro apice da quando Vladimir Putin ha riconosciuto l’indipendenza delle autoproclamate “repubbliche” di Donetsk e Lugansk.

La portavoce diplomatica cinese Hua Chunying

La portavoce diplomatica cinese Hua Chunying

  • keystone
23.02.2022, 09:56

Per l'ambasciatore russo in USA, "le sanzioni non risolveranno nulla"

“Le sanzioni non risolveranno nulla per quanto riguarda la Russia. È difficile immaginare che qualcuno a Washington conti che la Russia riveda il suo corso di politica estera sotto la minaccia di restrizioni”: lo ha scritto l’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, sulla pagina Facebook dell’ambasciata russa. Lo riporta il “Guardian”. “Non ricordo un solo giorno in cui il nostro Paese ha vissuto senza alcuna restrizione da parte del mondo occidentale - ha proseguito Antonov nel post -. Abbiamo imparato a lavorare in tali condizioni. E non solo a sopravvivere, ma a anche sviluppare il nostro Stato”. “Non c’è dubbio che le sanzioni imposte contro di noi danneggeranno i mercati finanziari ed energetici globali - ha concluso -. Gli Stati Uniti non saranno esclusi, dove i comuni cittadini subiranno tutte le conseguenze dell’aumento dei prezzi.”

23.02.2022, 09:54

L’Ucraina annuncia la mobilitazione dei riservisti

L’Ucraina annuncia la mobilitazione dei riservisti. Lo rende noto l’esercito di Kiev confermando una notizia anticipata dai media internazionali. In particolare, come hanno scritto su Facebook le Forze terrestri ucraine, la mobilitazione riguarda i riservisti tra i 18 e i 60 anni. Ha chiesto inoltre ai suoi cittadini di lasciare il territorio russo.

23.02.2022, 09:29

In oltre 94'000 hanno attraversato il confine con la Russia

È salito a oltre 94’600 il numero di residenti delle autoproclamate Repubbliche di Donetsk e Lugansk che dal 18 febbraio hanno attraversato il confine ucraino passando in Russia. Lo ha reso noto oggi, mercoledì, una fonte delle forze dell’ordine russe. “Fino alla mattina del 23 febbraio, più di 94’600 persone hanno attraversato il confine russo, quasi 60’000 di loro sono cittadini ucraini, più di 34’600 sono russi”, ha detto una fonte all’agenzia Tass.

23.02.2022, 09:15

Ucraina, soldato ucciso, sei i feriti

L’esercito ucraino ha reso noto che un altro soldato è stato ucciso e sei sono rimasti feriti in bombardamenti da parte dei separatisti filorussi nell’Ucraina orientale nelle ultime 24 ore. Lo riporta il “Guardian”. In questo periodo l’esercito ha registrato 96 bombardamenti, 81 dei quali sono avvenuti con armi pesanti, rispetto agli 84 del giorno precedente, secondo il rapporto giornaliero della Joint Forces Operation ucraina, pubblicato questa mattina. Le forze separatiste, sottolinea il documento, hanno usato artiglieria pesante, mortai e lanciarazzi Grad.

23.02.2022, 09:13

Pechino contraria alle sanzioni

Pechino resta contraria alle sanzioni contro Mosca e continua a caldeggiare una soluzione politica alla crisi in Ucraina. L’ambasciatore cinese in Russia, oggi, mercoledì, ha inoltre posto l’accento sull’ampio interesse rivestito dalle due potenze nella gestione della sicurezza globale, basata essenzialmente sulla cooperazione.

23.02.2022, 09:09

Londra teme l'invasione

Londra, stando alla ministra degli Esteri britannica, Liz Truss, ripresa dalle agenzie di stampa internazionali dopo un suo intervento a SkyNews, ritiene “altamente probabile” che il presidente russo Vladimir Putin sia seriamente intenzionato a conquistare Kiev, capitale dell’Ucraina.

23.02.2022, 08:01

Germania, Russia e gas: è dibattito sulle responsabilità di Gerhard Schroeder

In Germania, dopo la sospensione del progetto di Nord Stream 2 decisa dal Governo come ritorsione nei confronti della Russia, si intensifica il dibattito sulle responsabilità di Gerhard Schroeder. Fu infatti l’ex cancelliere tedesco, ora nel consiglio di sorveglianza di Nord Stream 2, a spianare la strada ai nuovi gasdotti posati sui fondali del Mar Baltico

01:30

RG 07.00 del 23.02.22 - La corrispondenza di Walter Rauhe

RSI Info 23.02.2022, 08:52

  • keystone
23.02.2022, 07:48

Annullato incontro fra Lavrov e Blinken

Il ministro degli esteri statunitense Antony Blinken ha annullato l’incontro con il suo omologo russo Serghiei Lavrov previsto per giovedì a Ginevra. Esso, ha ricordato il segretario di Stato americano,, era vincolato al fatto che non ci fosse una invasione russa dell’Ucraina. “Ora non ha senso”, ha dichiarato, precisando di essersi consultato prima con gli alleati. Blinken ha aggiunto che Washington resta aperta alla via della diplomazia, ma solo a condizione che ci sia “serietà” da parte della Russia.

23.02.2022, 07:39

Justin Trudeau invia altre truppe ai Paesi baltici

Il premier canadese Justin Trudeau ha annunciato, oltre a sanzioni economiche contro la Russia per la crisi ucraina, anche l’invio di più truppe nell’Europa orientale.

Il premier canadese Justin Trudeau

Il premier canadese Justin Trudeau

  • keystone

Il primo ministro ha spiegato che sino a 460 militari saranno mandati in Lettonia e nella regione per rafforzare il fianco orientale della NATO.

23.02.2022, 07:37

Crisi ucraina e gas: nessun problema per gli approvvigionamenti in Svizzera

L’industria svizzera del gas rassicura: con un’inversione dei flussi nei gasdotti, da sud a nord, la Svizzera potrà far capo al metano nordafricano che fa capo alla vicina Penisola

01:28

RG 07.00 del 23.02.22 - Il servizio di Alberto Andreani

RSI Info 23.02.2022, 08:28

  • keystone
23.02.2022, 07:34

Putin: "interessi e sicurezza russi non negoziabili"

“Non negoziabili”: così il presidente russo Vladimir Putin ha definito oggi, mercoledì, gli interessi e la sicurezza del Paese. Tuttavia la Russia è pronta a trovare “soluzioni diplomatiche” con Kiev e l’Occidente sulla crisi ucraina. “Il nostro Paese è sempre aperto al dialogo diretto e onesto per trovare soluzioni diplomatiche ai problemi più complessi. Tuttavia, gli interessi e la sicurezza dei nostri cittadini non sono negoziabili”, ha detto Putin in un discorso televisivo.

23.02.2022, 07:25

Gli aggiornamenti della situazione

L’Europa e gli Stati Uniti dunque impongono - in verità ancora leggere - sanzioni alla Russia, dopo il riconoscimento delle due Repubbliche separatiste ucraine di Donesk e Lugansk da parte di Mosca. Non si sono ancora viste, invece, le sanzioni “senza precedenti”, di cui molti, tra i quali il presidente USA Joe Biden, parlavano negli scorsi giorni.

03:57

RG 07.00 del 23.02.2022 Gli aggiornamenti con il corrispondente Stefano Grazioli

RSI Info 23.02.2022, 08:23

  • keystone
23.02.2022, 07:13

Sanzioni nipponiche contro la Russia

Il Giappone imporrà nuove sanzioni alla Russia a seguito del riconoscimento di Mosca delle province autoproclamate nel Donbass, nell’Ucraina orientale. Lo ha confermato il premier nipponico Fumio Kishida in un incontro con la stampa, spiegando che le autorità monetarie sospenderanno l’emissione e il commercio di nuovi titoli sovrani russi in Giappone ed è previsto il congelamento dei visa e degli asset individuali dei funzionari delle due regioni, oltre all’imposizione di un divieto sul commercio proveniente dagli stessi territori.

23.02.2022, 07:08

Maduro sostiene Putin

Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha annunciato il pieno sostegno del suo Governo al collega russo, Vladimir Putin, nella “coraggiosa difesa della pace” nella regione contro gli attacchi degli Stati Uniti. Nello stesso tempo a Caracas il leader oppositore Juan Guaidó ha criticato le ambizioni della Russia in Ucraina e respinto con forza il fatto che il presidente Maduro sostenga l’invasione dell’Ucraina nel quadro della sua alleanza con il Cremlino.

Maduro, in dichiarazioni rilasciate nel palazzo presidenziale di Miraflores, ha sottolineato il suo ripudio e rifiuto di “tutti i piani per circondare la Russia militarmente e strategicamente”, sostenendo la decisione di Putin di riconoscere l’indipendenza da Donetsk e Lugansk.

23.02.2022, 07:05

Sanzioni USA anche contro il capo dell'FSB

Le sanzioni USA hanno colpito cinque persone dell’elite russa: il capo dei servizi segreti (FSB) Aleksandr Bortnikov (e suo figlio, Denis), l’ex premier ed ora primo vice capo di gabinetto dell’Amministrazione Presidenziale Sergei Kiriyenko (e suo figlio Vladimir), e il CEO di Promsvyazbank Piotr Fradkov. Lo riferisce la Casa Bianca.

23.02.2022, 07:04

Gli USA spostano militari e mezzi

Il “dispiegamento aggiuntivo” di truppe statunitensi nei Paesi Baltici membri della NATO è stato autorizzato dal presidente Joe Biden. In pratica gli USA sono intenzionati a trasferire circa 800 militari americani dall’Italia verso i Paesi Baltici dell’Alleanza Atlantica. La conferma è arrivata nelle ultime ore dalla Casa Bianca e dal Pentagono.

Sempre il ministero della Difesa statunitense, il Pentagono, ha pure approvato il trasferimento sino a otto F35 e 20 elicotteri da attacco Apache dalla Germania verso il fianco orientale della NATO. Altri 12 elicotteri dello stesso tipo saranno spostati dalla Grecia in Polonia.

Correlati