Mark Esper è il nuovo segretario della Difesa americano. La nomina del 55enne, confermata martedì dal Senato statunitense, mette così fine al periodo più lungo in cui il Pentagono è rimasto senza un capo permanente: sette mesi.
Patrick Shanahan aveva rinunciato a giugno per motivi familiari, dopo aver sostituito ad interim James Mattis, il quale si era dimesso in polemica col presidente Donald Trump.
Ex veterano della guerra del Golfo ed ex lobbista della fabbrica d'armi Raytheon, nonché segretario dell'esercito dal 2017, Esper ha ricevuto un ampio sostegno bipartisan nonostante sia stato messo sotto torchio da Elizabeth Warren (tra i pochi voti contrari).
La candidata presidenziale democratica aveva incalzato Esper sui suoi legami con Raytheon e sul suo rifiuto di prorogare un impegno etico firmato nel 2017 per evitare decisioni che coinvolgano la società.
"Non c'è nessuno più qualificato di lui per guidare il Dipartimento della difesa", ha commentato Trump. Una delle prime sfide del nuovo ministro della difesa sarà la gestione delle tensioni con l'Iran.