Fermo tecnico del conto alla rovescia in vista del lancio di Artemis 1, la missione senza equipaggio che apre la via al ritorno alla Luna. Buone le previsioni meteo in vista del lancio, previsto nel Kennedy Space Center alle 20.17 svizzere.
Il conto alla rovescia è stato fermato alle 10.37 svizzere e resterà in sospeso per due ore e mezza per consentire ai tecnici della NASA – l’agenzia spaziale statunitense – di fare le ultime verifiche in vista del caricamento del propellente nel più grande razzo mai costruito, lo Space Launch System (SLS), sul quale è integrata la capsula Orion.
Nel frattempo, le previsioni meteo continuano a essere buone, con un 90% di probabilità di bel tempo al momento del caricamento del propellente e del 60% al momento del lancio. Si prevedono condizioni favorevoli per l'intera finestra di lancio, ossia per tutte e due le ore nelle quali sarà possibile lanciare.
Il razzo avrebbe dovuto decollare già lunedì, ma il lancio era stato interrotto a causa di un problema emerso durante il rifornimento di idrogeno e ossigeno liquido.
La missione Artemis rinviata
Telegiornale 29.08.2022, 22:00
Artemis, il commento di Angelo Consoli
Telegiornale 29.08.2022, 22:00