Il centrodestra esce vincitore dalle elezioni regionali in Molise che si sono svolte nel fine settimana. A spoglio quasi ultimato delle schede Donato Toma, sostenuto da Silvio Berlusconi e Matteo Salvini, si impone ottenendo oltre il 44% dei consensi.
Andrea Greco del Movimento 5 Stelle, il suo più diretto rivale, si è aggiudicato quasi il 38% delle preferenze. Carlo Veneziale, del centrosinistra, il 16%. "Anche se mancano ancora i dati ufficiali, psicologicamente mi sto mettendo in sintonia con il ruolo di governatore della regione", ha commentato a caldo l’esponente del centrodestra alla stampa.
Matteo Salvini, Silvio Berlusconi
Alla luce del successo elettorale e in vista della possibile decisione del presidente italiano Sergio Mattarella di assegnare un incarico esplorativo al presidente della Camera Roberto Fico per la formazione di un Esecutivo, il leader del carroccio Matteo Salvini ha dichiarato: "Centrodestra e Movimento 5 Stelle governino già da questa settimana. Ma a guidare il Governo siano i primi arrivati".
ANSA/bin