Mondo

Sciopero dei portuali di Felixstowe

Il blocco del più grande scalo del Regno Unito crea preoccupazione per le possibili ripercussioni sulla catena di distribuzione

  • 22 agosto 2022, 20:43
  • Ieri, 15:14
06:08

Gran Bretagna: un'ondata di scioperi

SEIDISERA 22.08.2022, 20:22

  • Keystone
Di: ATS/YR 

Lo sciopero di otto giorni avviato ieri, domenica, dai portuali nel terminal container di Felixstowe, nell'est dell'Inghilterra, il più grande del Regno Unito, rischia di causare "gravi interruzioni" alla catena logistica del Paese.

A incrociare le braccia sono 1’900 fra operatori di gru, di macchinari e altri lavoratori dello scalo che gestisce una media di 4 milioni di container l'anno, circa il 48% del traffico nazionale. È il primo sciopero dal 1989.

I vertici del sindacato Unite che hanno indetto la lunga protesta si sono detti pronti ad altre agitazioni nel caso in cui non venga trovato un accordo rispetto alla loro richiesta di aumento salariale adeguata all'inflazione record, che ha superato il 10% in luglio e si prevede possa arrivare al 13% in ottobre, il tasso più alto nel gruppo dei Paesi del G7.

I datori di lavoro hanno risposto offrendo aumenti del 7% per i salari medi e del 10% per quelli più bassi. Respinti però in blocco dai portuali. "I dock di Felixstowe sono estremamente redditizi. Le cifre più recenti mostrano che nel 2020 hanno realizzato 61 milioni di sterline di profitti. La loro casa madre, la CK Hutchison Holding Ltd, è così ricca che quello stesso anno ha distribuito 99 milioni di sterline di dividendi ai suoi azionisti. Credo quindi che sia in grado di dare ai lavoratori di Felixstowe un giusto incremento di salario", ha dichiarato la segretaria del sindacato Unite.

Ondata di scioperi in tutto il Regno Unito

Quella in corso è una delle numerose proteste contro il caro vita avviate di recente in diversi settori, a partire da quello delle ferrovie che ha subito anche uno stop di due giorni la scorsa settimana.

Sempre per ragioni di adeguamento salariale anche gli avvocati penalisti di Inghilterra e Galles hanno annunciato un piano per scioperare "a tempo indeterminato" da lunedì 5 settembre. Perfino gli insegnanti e i funzionari pubblici stanno considerando di incrociare le braccia.

Correlati

Ti potrebbe interessare