Una forte scossa di terremoto si è registrata sabato, attorno alle 12.20 (le 18.20 ora svizzera) nella regione costiere di Guayas dove sorge la seconda citta dell'Ecuador. Il presidente Guillermo Lasso ha detto che il sisma di magnitudo 6.8, secondo l'istituto sismologico americano ISGS, ha provocato la morte di almeno 14 persone, danneggiando case e palazzi e scatenando il panico tra la popolazione che è scesa in strada.
L'area dove si è registrata la scossa di magnitudo 6.9
Le autorità hanno dichiarato che l'epicentro è stato nel comune ecuadoriano di Balao, vicino al confine con il Perù. La presidenza dell'Ecuador ha riferito di 13 morti: 11 nella provincia di El Oro e due nella provincia di Azuay. Una persona è morta nella città storica di Cuenca, a causa di un muro è crollato sulla sua auto, e altre tre persone sono decedute nell'isola di Jambelí, nella provincia di El Oro.
Nella città peruviana di Tumbes, al confine con l'Ecuador, una bambina di quattro anni è morta dopo che un mattone l'ha colpita al capo, secondo un rapporto ufficiale. "Stavo giocando con mia nipote e un mattone le è caduto in testa", ha detto lo zio della bambina all'AFP.