Una manifestazione organizzata a Madrid a sostegno al movimento di protesta contro un progetto di trasformazione urbana a Burgos è degenerata in violenti scontri mercoledì sera. Secondo quanto ha reso noto la polizia, almeno undici persone sono rimaste ferite e altrettante sono state arrestate.
I dimostranti hanno lanciato fumogeni e suppellettili di locali pubblici come sedie e tavoli da bar, oltre a incendiare cassonetti della spazzatura nel centro della capitale spagnola. I fatti sono avvenuti al termine di una marcia che era iniziata alla Puerta del Sol e si è conclusa nei pressi della sede del Partito popolare – attualmente al potere in Spagna.
Quella di Madrid è stata una delle quarantasei manifestazioni organizzate mercoledì nelle maggiori città spagnole contro un progetto finanziato dallo Stato spagnolo che ha scatenato la rabbia a Burgos.
Il proponimento in discussione riguarda il quartiere di Gamonal della cittadina situata nel nord del paese. Con esso si intende trasformare una strada in viale alberato, sopprimendo i numerosi parcheggi di superficie e sostituendoli con un posteggio sotterraneo a pagamento.
Reuters/ATS/EnCa
Gallery image - Spagna: via alberata scatena la protesta