L’esercito si sta preparando per dare appoggio alle autorità sanitarie ticinesi: lo ha anticipato oggi a Berna, durante una conferenza stampa, il divisionario Yvon Langel, comandante della divisione territoriale 1 e responsabile dell’appoggio alle autorità civili in caso di situazioni straordinarie.
In Ticino, oggi sono state segnalate 336 nuove infezioni (ieri si è toccato il record di 482), ma a colpire è soprattutto il numero di ricoverati: sono 329 i pazienti in ospedale in relazione a Covid-19, 20 in più di ieri. Altre tre persone hanno perso la vita a causa della malattia (totale: 416). Nei Grigioni si contano 127 muovi casi un decesso aggiuntivo.
Sempre sul fronte dei numeri, sono 6'924 i nuovi casi di positività al nuovo coronavirus computati fra ieri e oggi in Svizzera a fronte di 31'659 tamponi eseguiti. Gli ultimi dati diffusi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) fanno inoltre stato di altre 94 persone che non sono sopravvissute alla malattia. Sale così a 2'863 decessi il bilancio delle vittime della pandemia in Svizzera.
Nel mondo, la pandemia ha fatto registrare finora 52 milioni di casi, secondo i dati aggregati dall’Università Johns Hopkins. I decessi totali sono oltre 1,28 milioni.
Ludovico Camposampiero, Joe Pieracci e Sandro Pauli