Svizzera

La Patrouille Suisse sbaglia festa

La pattuglia acrobatica dell'aviazione militare ha confuso Mümliswil-Ramiswil con Langenbruck

  • 7 luglio 2019, 13:49
  • 22 novembre, 21:45
00:39

Uno show aereo non previsto

Archivio RSI 07.07.2019, 15:46

  • keystone
Di: Diem/ATS 

La Patrouille Suisse sabato, tratta in inganno da due feste svoltesi contemporaneamente a pochi chilometri di distanza, ha sbagliato paese sul quale esibirsi.

I Tiger rossocrociati avrebbero dovuto tenere uno spettacolo come parte della cerimonia di commemorazione per il centenario della morte di Oskar Bider, a Langenbruck, nel cantone di Basilea Campagna. Però, invece di portare il suo show nel cielo della località natale del pioniere dell'aviazione elvetica, la pattuglia acrobatica militare ha proposto le proprie evoluzioni sopra il comune solettese di Mümliswil-Ramiswil dove si svolgeva il 31° Festival Jodel della Svizzera nordoccidentale.

Il portavoce dell'esercito Daniel Reist ha confermato l'accaduto imputandolo a "circostanze sfortunate". "Tra Mümliswil-Ramiswil e Langenbruck ci sono solo pochi chilometri in linea d'aria. In volo è stata notata la grande area del festival con un tendone e la pattuglia l'ha sorvolata pensando che fosse il posto giusto", ha spiegato. D'altro canto il portavoce ha assicurato che un simile errore da parte dei piloti non potrebbe verificarsi in caso di emergenza poiché "in quei casi non si vola a vista".

00:43

Patrouille Suisse sbaglia il sorvolo

Telegiornale 07.07.2019, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare