Sono 262 i nuovi ricoveri segnalati venerdì in Svizzera, che ha registrato 6'739 contagi e 97 morti in più legati alla malattia. Cresce anche in Ticino il numero delle persone in ospedale, dove sono ricoverate 336 persone, mentre sono 346 i nuovi contagi e 5 i decessi segnalati a livello cantonale. In calo invece il numero dei ricoveri nei Grigioni, con 60 persone in ospedale, quattro meno di ieri. Nel cantone registrati 78 contagi e due decessi.
A livello globale il Paese più colpito dalla pandemia, in numeri assoluti, sono sempre gli Stati Uniti con oltre 10,5 milioni di contagi e 242'066 decessi. Tanto che il sindaco della maggiore città americana, New York, ha imposto, da oggi venerdì, la chiusura di bar e ristoranti alle 22.00. Dai dati della Johns Hopkins University si evince che l'India e il Brasile sono sempre al secondo e terzo posto in quanto a numero di infezioni e di morti. Arriva poi la Francia che finora ha registrato quasi 2 milioni di casi di infezione e più di 42'000 morti. A fronte di questi dati, il Governo Castex ha deciso di prolungare per altri 15 giorni le restrizioni. Coprifuoco anche in Grecia dalle 21.00 alle 5.00 a causa dell'esplosione dei casi di contagio e del numero di morti.
Nel mondo, la pandemia ha fatto registrare finora oltre 52,6 milioni di casi, secondo i dati aggregati dall’Università Johns Hopkins. I decessi totali sfiorano 1,3 milioni.
di Stefano Wingeyer, Ludovico Camposampiero, Gianluca Blefari, Simone Fassora, Massimiliano Angeli, Stefano Pongan