Anche la consigliera agli Stati Elisabeth Baume-Schneider (PS/JU), unica romanda tra le papabili per la successione di Simonetta Sommaruga in Consiglio federale, ha deciso di candidarsi. Lo ha annunciato venerdì lei stessa in una conferenza stampa a Berna.
Con la candidatura della consigliera agli Stati Eva Herzog, ufficializzata giovedì mattina in una conferenza stampa a Berna, salgono a quattro i nomi nella corsa alla successione di Simonetta Sommaruga, dopo quelli dello zurighese Daniel Jositsch, lui pure attualmente alla Camera alta, e della consigliera di Stato bernese (ma anche ex deputata al Nazionale) Evi Allemann.
Eva Herzog, candidata alla successione di Sommaruga
Telegiornale 10.11.2022, 13:30
La direzione del partito ha manifestato finora l'intenzione di proporre un ticket con due donne, ma fra queste in diverse hanno detto di non essere interessate, ultime in ordine di tempo l'argoviese Pascale Bruderer e la bernese Flavia Wasserfallen.
In mattinata si è inoltre appreso che anche la consigliera nazionale turgoviese Edith Graf-Litscher non intende entrare in Consiglio federale. Lo ha annunciato la diretta interessata in un'intervista rilasciata ai giornali del gruppo CH Media di venerdì.