LIVETICKER
Svizzera

Ticino, superate le 200'000 vaccinazioni

Superata la soglia del 20% di popolazione vaccinata completamente - Meno di 20 pazienti Covid-19 negli ospedali, nessuno in terapia intensiva e visite di nuovo possibili a determinate condizioni

  • 25 maggio 2021, 06:58
  • 16 agosto 2023, 14:38
Le vaccinazioni procedono a buon ritmo

Le vaccinazioni procedono a buon ritmo

  • TI-Press

Questa mattina al Centro cantonale di vaccinazione di Locarno è stata somministrata la dose numero 200’000 di vaccino anti-Covid. La campagna vaccinale procede in maniera spedita in Ticino: ad oggi è stata superata la soglia del 20% di popolazione vaccinata completamente, mentre un ticinese su tre ha già ricevuto almeno una dose di vaccino.

Sempre in Ticino martedì sono stati registrati altri 13 contagi e sono attualmente ricoverate solo 19 persone in relazione a un decorso grave della malattia da Covid-19, ma nessuna in un reparto di terapia intensiva. Non si contano inoltre decessi aggiunti.

La situazione epidemiologica sta migliorando sempre più, tanto che da oggi, martedì, sono di nuovo possibili le visite ai pazienti negli ospedali acuti. La misura è stata presa dall’Ufficio del Medico cantonale. Le misure per accedere alle camere rimangono però ancora restrittive: sono possibili solo dal terzo giorno di degenza quando il paziente ha diritto a indicare una persona che potrà visitarlo. Quest'ultima dovrà essere completamente vaccinata contro il covid oppure dovrà essere guarita negli ultimi 6 mesi. In caso contrario sarà obbligata a presentare il risultato negativo di un tampone eseguito nelle ultime 72 ore. Le strutture ospedaliere erano chiuse alle visite dal 15 gennaio scorso, quando la variante inglese suscitava parecchia preoccupazione.

Situazione in netto miglioramento anche nei Grigioni, dove i nuovi casi sono nove e dove sono sette le persone ospedalizzate (tre in terapia intensiva e sottoposte a respirazione assistita).

Stefano Pongan, Ludovico Camposampiero, Massimiliano Angeli e Dario Lanfranconi

25 maggio 2021, 23:08

Brasile, oltre 73'000 casi

In Brasile segnalati 73’453 casi e 2’173 morti nelle ultime 24 ore a causa della pandemia.

25 maggio 2021, 23:02

Draghi: "Green pass a metà giugno"

Il green pass sanitario europeo “sarà pronto a metà giugno”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio italiano Mario Draghi al termine del Consiglio europeo a Bruxelles, aggiungendo che “sui brevetti” dei vaccini si punta al “conferimento obbligatorio di licenze nei momenti più di emergenza”.

25 maggio 2021, 22:02

La pandemia pesa sugli indipendenti

La crisi sanitaria dovuta al Covid-19 ha mostrato le lacune del sistema di sicurezza sociale per la categoria professionale degli indipendenti, secondo uno studio della SUPSI.

25 maggio 2021, 21:59

Confederazione, in arrivo maggiori allentamenti?

Il Consiglio federale domani potrebbe decidere di allentare le restrizioni in maniera più marcata. Secondo quanto riporta il Blick, la situazione epidemiologica permetterebbe un rilassamento maggiore. All’interno potranno ritrovarsi fino a 30 persone (ora 10), mentre all’esterno fino a 50 (ora 15). Il limite per gli eventi pubblici potrebbe essere portato anch’esso a 50 persone, sia all’interno che all’esterno, e potrebbe passare da 100 a 300 per gli eventi politici o religiosi. Al vaglio anche l’ipotesi di stralciare completamente il limite per gli assembramenti all’esterno negli spazi pubblici.

25 maggio 2021, 21:24

USA, il 50% degli adulti è stato vaccinato

Negli Stati Uniti il 50% degli adulti è stato completamente vaccinato. Lo ha annunciato in serata la Casa Bianca. Il Paese ha autorizzato tre vaccini: Moderna, Pfizer/BioNTech e Johnson & Johnson. Più del 60% degli adulti (quasi 160 milioni di persone) ha già ricevuto almeno una dose.

25 maggio 2021, 20:25

Pressioni su OMS per inchiesta approfondita su origine virus

Diversi Paesi, tra cui gli Stati Uniti, hanno chiesto all’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) un’inchiesta più approfondita sulle origini del Covid-19, dopo che la prima missione degli esperti dell’organizzazione in Cina ha sollevato più dubbi di quanti ne abbia fugati. L’appello è stato lanciato in occasione della 74esima Assemblea mondiale della sanità che riunisce da ieri i 194 membri dell’Oms a Ginevra.

25 maggio 2021, 20:24

Anticorpi almeno per 10 mesi tra gli ex malati

Buone notizie per chi si era ammalato di covid: piu’ dell’ 87% delle persone che erano state contagiate mantiene una forte presenza di anticorpi al virus Sars-Cov2 per almeno 10 mesi dalla diagnosi della malattia. A rivelarlo e’ il piu’ vasto studio condotto sinora su dati reali, ossia le analisi del sangue di ben 39.000 ex malati, che hanno appunto mostrato la presenza di anticorpi anche 300 giorni dopo l’infezione. Le informazioni sono state raccolte direttamente dalla piu’ grande azienda di esami cliniche Usa, Labcorp.

25 maggio 2021, 19:54

Pfizer, primi test per richiamo insieme a vaccino polmonite

Sono partiti i primi test sull’uomo di una nuova combinazione immunizzante che include due vaccini somministrati allo stesso tempo: la Pfizer sta conducendo infatti il primo trial che unisce la somministrazione di un richiamo del suo vaccino anti-covid insieme al vaccino contro la polmonite.

L’azienda si sta così già preparando alla probabile decisione delle autorità sanitarie mondiali di suggerire la necessità di un richiamo al vaccino anti-covid nella stagione invernale, proprio quando usualmente vengono somministrate le immunizzazioni contro la polmonite.

25 maggio 2021, 19:27

Misteriosa campagna per screditare Pfizer

Misteriosa campagna in Francia per discreditare il vaccino Pfizer. Diversi esperti e ‘influencer’ francesi hanno rivelato in questi ultimi giorni di essere stati approcciati da una non meglio definita agenzia di comunicazione che avrebbe proposto loro, in cambio di un compenso economico, di denigrare il vaccino Pfizer/BioNTech, uno dei principali rimedi per contrastare il coronavirus.

Intervistato da BFM-TV, il ministro della Salute, Olivier Véran, ha tirato il campanello d’allarme, mettendo tutti in guardia. “Non so da dove provenga, se dalla Francia o dall’estero. E’ in ogni caso un tentativo misero, pericoloso e irresponsabile e non funziona”; ha detto, aggiungendo che nessuno riuscirà a “deviare i francesi dalla vaccinazione”.

25 maggio 2021, 19:23

Le spiegazioni sul formulario elettronico

La compilazione del “Passenger Locator Form digitale europeo” è diventato obbligatorio per andare in Italia - Le spiegazioni sul suo funzionamento.

25 maggio 2021, 18:59

Cancellare le Olimpiadi costerebbe 13,8 miliardi

Un’eventuale cancellazione delle Olimpiadi di Tokyo, previste per questa estate, avrebbe un costo di circa 1’810 miliardi di yen, l’equivalente di 13,8 miliardi di euro. E’ la stima del Nomura Research Institute, che avverte come un nuovo stato di emergenza in Giappone - attualmente allo studio per via della impennata delle infezioni da Covid, rappresenterebbe una perdita ancora più consistente per le casse dello Stato.

25 maggio 2021, 18:58

Pochi i casi di contagio tra vaccinati

Gli esperti americani le hanno chiamate le infezioni ‘breakthrough’, quelle cioè che riescono a ‘penetrare’ la protezione accordata dai vaccini anti-covid e contagiare comunque le persone: secondo gli ultimi dati, questi casi esistono, ma sono rari e per la maggior parte lievi. Le rilevazioni dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie USA (Cdc) hanno osservato un’incidenza di circa lo 0.01% di nuovi casi di Sars-Cov2 tra chi era stato vaccinato: al 30 aprile, 100 milioni di americani avevano ricevuto la piena immunizzazione, ma tra questi 10’000 hanno contratto comunque la malattia almeno due settimane dopo aver ricevuto la seconda dose del vaccino. Ossia quando l’ immunità avrebbe dovuto essere già assicurata.

25 maggio 2021, 18:39

Lombardia: 505 positivi, 17 morti

È di 505 il numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia con una percentuale in calo all’1,5% (ieri era 1,8). E’ di 17 il numero dei decessi che fa salire il totale da inizio pandemia a 33’495.

Per quanto riguarda le province, 149 casi sono stati segnalati a Milano, 133 a Varese, 57 a Como, 45 a Brescia, 37 a Mantova, 28 a Bergamo, 11 a Monza, 7 a Cremona, 4 a Lodi e Lecco e due a Sondrio.

25 maggio 2021, 18:37

Brasile: giudice ordina a Bolsonaro di proteggere indios

Il giudice della Corte suprema brasiliana Luiz Roberto Barroso ha ordinato al Governo di Jair Bolsonaro di proteggere le comunità indigene dagli attacchi violenti e dalle minacce di invasione dei loro territori in Amazzonia. “Mi sembrano sufficientemente dimostrati i rischi delle comunità Yanomami e Munduruku. Gli indizi si basano sulla vulnerabilità della salute di tali popolazioni, aggravata dalla presenza degli invasori, dai loro atti violenti e dal rischio di contagio da Covid-19 che rappresentano”, ha decretato il giudice Barroso.

25 maggio 2021, 17:56

Ticino, riprendono le visite negli ospedali – Il reportage dal San Giovanni

Da oggi in Ticino sono di nuovo possibili le visite ai pazienti negli ospedali acuti. La misura è stata presa dall’Ufficio del Medico cantonale vista la buona situazione epidemiologica. Gli ospedali erano chiusi alle visite dal 15 gennaio scorso, quando la variante inglese del Covid suscitava parecchia preoccupazione. Luca Berti si è recato a Bellinzona dove oggi erano annunciate una decina di visite. Ascolta il reportage

02:46

CSI 18.00 del 25.05.2021 - Il servizio di Luca Berti

RSI Info 25.05.2021, 19:53

25 maggio 2021, 17:38

Merkel, contro varianti UE dovrà essere più rapida

“Sappiamo che in futuro dovremo reagire più velocemente e in maniera più coordinata” davanti all’emergere delle “varianti del virus”. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel al termine del vertice UE. “E’ positivo che sia stato raggiunto un accordo al Consiglio UE già la scorsa settimana su un meccanismo attraverso il quale poter agire in modo rapido e coordinato alle mutazioni”, ha sottolineato.

25 maggio 2021, 17:35

Italia: altri 3'224 positivi e 166 morti. Cala tasso di positività

Sono 3’224 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 2.’490. Sono invece 166 i morti in un giorno, mentre ieri erano stati 110. Il tasso di positività è dell’1,2%, in netto calo rispetto al 2,3% di ieri.

25 maggio 2021, 17:21

Michel, da leader UE cauto ottimismo

Abbiamo avuto modo di manifestare un ottimismo cauto, siamo convinti che stiamo registrando progressi ovunque in Europa in termini di vaccinazioni, ma bisogna rimanere prudenti per le varianti”. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel nel corso della conferenza stampa a Bruxelles.

25 maggio 2021, 17:20

Italia: tecnica scova virus nei tamponi

Sviluppata in Italia una nuova metodica, sensibile e rapida, per identificare il virus SarsCoV2 nei tamponi nasofaringei e salivari: chiamata CovidArray, promette di ridurre il tempo di analisi e i risultati falsi negativi. Potrà identificare le varianti del coronavirus oltre che distinguere i casi di Covid-19 da altre infezioni virali o batteriche delle vie respiratorie. Lo indica uno studio pubblicato sulla rivista Sensors dall’Istituto di scienze e tecnologie chimiche ‘Giulio Natta’ del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Scitec).

25 maggio 2021, 17:18

Tribunale di Zurigo conferma riduzione affitto per negozi

Non è “escluso” che l’inquilino di uno spazio per attività commerciale abbia diritto a una riduzione dell’affitto a causa del coronavirus. È quanto ritiene il tribunale distrettuale di Zurigo dopo l’esame di una opposizione contro un precetto esecutivo per mancato pagamento. Ne riferisce oggi il quindicinale “Beobachter”, secondo cui la sentenza di Zurigo, non ancora passata in giudicato, è la prima del suo genere in Svizzera.

25 maggio 2021, 16:44

Italia: Green pass UE sarà pronto a metà giugno

Il green pass sanitario europeo “sarà pronto a metà giugno”. Lo ha detto il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi, in conferenza stampa al termine del Consiglio europeo a Bruxelles.

25 maggio 2021, 16:43

Produzione di AstraZeneca in Argentina e Messico

Il ministro degli Esteri messicano Marcelo Ebrard ha annunciato oggi che il primo quantitativo di 1,6 milioni di dosi di vaccino AstraZeneca contro il Covid-19 elaborato in collaborazione fra Argentina e Messico sarà distribuito il prossimo fine settimana in parti uguali fra i due Paesi. L’iniziativa, ha ricordato Ebrard, è il frutto di un accordo di trasferimento di tecnologia senza scopo di lucro raggiunto con AstraZeneca.

25 maggio 2021, 16:27

Epidemia: azionisti di Neue Zürcher Zeitung rinunciano al dividendo

Niente dividendo relativo all’esercizio 2020 per Neue Zürcher Zeitung (NZZ), la società editrice dell’omonimo quotidiano zurighese e di altre testate. Lo ha deciso l’assemblea odierna degli azionisti che, come quella dell’anno scorso, si è svolta non in presenza. “Un orientamento adottato soprattutto per solidarietà con i dipendenti e in vista delle conseguenze ancora incerte della pandemia”, ha spiegato il presidente dell’organo di sorveglianza, Etienne Jornod.

25 maggio 2021, 16:24

Nuova tecnica scova il virus su migliaia campioni in 48h

Si chiama SarSeq la nuova tecnica che riesce ad analizzare contemporaneamente fino a 36’000 campioni di virus in 48 ore combinando la tecnica della Pcr con quella del sequenziamento genetico (Ngs). Descritta sulla rivista Nature Communications dai ricercatori della Vienea BioCenter, è stata messa a punto per il SarsCoV2, ma può essere applicata a ogni altro virus, da quelli dell’influenza ai responsabili di future pandemie.

25 maggio 2021, 16:16

Ticino: superate le 200'000 dosi di vaccino somministrate

Stamani al Centro cantonale di vaccinazione di Locarno è stata somministrata la dose numero 200’000 di vaccino anti-Covid. La campagna vaccinale procede in maniera spedita in Ticino: ad oggi è stata superata la soglia del 20% di popolazione vaccinata completamente, mentre un ticinese su tre ha già ricevuto almeno una dose di vaccino.

Superate le 200'000 dosi somministrate

Superate le 200'000 dosi somministrate

25 maggio 2021, 16:07

Vaccinazioni "drive-in" a Soletta

Sbarca anche in Svizzera la possibilità di vaccinarsi contro il coronavirus in stile “drive-in”. Questa pratica, ampiamente diffusa negli Usa e sperimentata in diversi Paesi europei, verrà offerta da giugno, in quella che è una prima a livello nazionale, dal canton Soletta. Le persone che vogliono ricevere una dose direttamente a bordo della propria automobile possono già iscriversi online. Tre i centri di vaccinazione di tipo “drive-in” che verranno aperti nei prossimi giorni: il primo giugno a Grenchen, il 4 a Zuchwil e l’8 a Lostorf. Saranno in servizio dalle 15 alle 21 in settimana e dalle 10 alle 18 nei week-end e potranno amministrare 6000 dosi settimanali.

25 maggio 2021, 15:35

Annullato il Buskers Festival

Il Buskers festival di Lugano non avrà luogo. “Le condizioni attuali non ci permettono di organizzare un’edizione nella sua pienezza e bellezza”, si legge in un post sotto il profilo Instagram del Buskers. Alcune serate saranno tuttavia presenti all’interno del Longlake.

25 maggio 2021, 14:34

Moderna: "Vaccino efficace al 100% su adolescenti con 2 dosi"

Il vaccino anti-Covid di Moderna ha dimostrato efficacia anche sugli adolescenti: non si sono osservati casi di Covid-19 dopo le due dosi di vaccino, coerente con un’efficacia del vaccino del 100%, ed è stata osservata un’efficacia del vaccino pari a 93% dopo la prima dose. Lo rivelano i dati annunciati oggi da Moderna relativi allo studio TeenCOVE sugli adolescenti. “Siamo motivati dal fatto che l’mRNA sia stato altamente efficace nel prevenire Covid-19 negli adolescenti - ha detto Stéphane Bancel, ad di Moderna -. Invieremo questi risultati alla FDA e agli altri Enti Regolatori agli inizi di giugno, chiedendo l’autorizzazione”. Moderna ha annunciato oggi che lo studio TeenCOVE del suo vaccino COVID-19 per gli adolescenti raggiunge l’obiettivo primario, e l’azienda prevede pertanto di presentare i dati alle Autorità Regolatorie all’inizio di giugno.

25 maggio 2021, 13:36

In Svizzera 2'770 nuovi casi di coronavirus in quattro giorni

In Svizzera, nelle ultime 96 ore, si sono registrati 2’770 nuovi casi di coronavirus, secondo le cifre pubblicate dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Tredici nuovi decessi sono stati segnalati e 80 persone sono state ricoverate in ospedale. Nel corso delle ultime 96 ore sono stati trasmessi i risultati di 88’427 test, indica l’UFSP. Il tasso di positività è del 3,13%. Sull’arco di due settimane, il numero totale di infezioni è 13’770. I casi per 100’000 abitanti negli ultimi 14 giorni sono 159,29. Il tasso di riproduzione, che ha un ritardo di una decina di giorni sugli altri dati, si attesta a 0,94. Complessivamente 4’741’150 dosi di vaccino sono state consegnate ai cantoni, di cui 4’280’630 sono state somministrate, e 1’504’464 persone hanno già ricevuto una seconda iniezione. Dall’inizio della pandemia, 690’123 casi di Covid-19 sono stati confermati in laboratorio su un totale di 7’549’270 test effettuati in Svizzera e nel Liechtenstein. In totale si contano 10’239 decessi e il numero di persone ospedalizzate si attesta a 28’490. In Svizzera si contano attualmente 10’406 persone in isolamento e 17’711 entrate in contatto con loro e messe in quarantena. A questi se ne aggiungono 3’950 di ritorno da un Paese a rischio e posti in quarantena.

25 maggio 2021, 13:20

Von der Leyen: "In settimana prima dose al 50% di adulti nell'UE"

“Questa settimana metà degli adulti dell’UE avrà ricevuto la prima dose” di vaccino. Lo ha scritto in un tweet la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. “Abbiamo fatto progressi costanti sulla vaccinazione nell’Unione europea - si legge. Trecento milioni di dosi inoculate, 245 milioni di vaccinazioni, il 46% della popolazione adulta dell’Ue ha ricevuto almeno una dose e questa settimana raggiungeremo un nuovo traguardo: metà degli adulti nell’Unione avrà ricevuto la prima dose”.

La Commissione europea stima in 981 milioni di dosi le consegne di vaccini anti-Covid ai Paesi Ue nel secondo semestre dell’anno, ha aggiunto von der Leyen ai leader UE presentando una slide in cui illustra l’andamento delle consegne di tutto l’anno, con il contributo dei vari produttori. Nel periodo luglio-settembre dovrebbero arrivare 529 milioni di dosi, con AstraZeneca che dovrebbe consegnarne oltre 100 milioni per la prima volta da inizio campagna. Per l’ultimo trimestre dell’anno, ci si attendono 452 milioni, anche tenuto conto del terzo contratto firmato con Pfizer/BioNTech.

We made steady progress on vaccination in EU: •300 million doses delivered •245 million vaccinations •46% of the EU adult population has received at least one dose. This week we'll reach a new milestone: half of EU adults will have received their 1st dose #StrongerTogether pic.twitter.com/blxm6BLSA2 May 25, 2021
25 maggio 2021, 13:18

Autorità tedesca frena su vaccinazione dei ragazzi

La commissione permanente per i vaccini tedesca (Stiko) sta ancora valutando se consigliare una vaccinazione anti-Covid19 per i ragazzi in età scolare ma ha chiarito che la decisione sarà assunta tenendo come linea guida la salute dei giovani e non la necessità di tornare a scuola. “Prima deve essere chiarito con precisione quanto i bambini abbiano necessità di una vaccinazione per proteggere la loro salute” ha detto il direttore della Commissione Stiko Thomas Mertens a Deutschlandfunk. “Il nostro principale obiettivo deve essere la protezione del benessere dei bambini” ha aggiunto e non il ritorno a scuola o altri aspetti della vita privata. La scorsa settimana il ministro della Salute Jens Spahn aveva dichiarato che entro agosto tutti gli alunni in Germania avrebbero potuto ricevere un’offerta di vaccinazione.

25 maggio 2021, 12:39

Carenza di ossigeno minaccia molti Paesi

Decine di Paesi stanno affrontando una grave carenza di ossigeno a causa dell’aumento dei casi di Covid-19, rischiando il “collasso totale” dei loro sistemi sanitari. Lo rivela - citato dal Guardian online - il Bureau of Investigative Journalism. Secondo lo studio, 19 Stati - tra cui India, Argentina, Iran, Nepal, Filippine, Malesia, Pakistan, Argentina, Costa Rica, Ecuador e Sud Africa - sono considerati i più a rischio, dopo aver registrato forti aumenti della domanda sin da marzo.

25 maggio 2021, 12:36

Contratti con i fornitori di vaccini, ONG denuncia poca trasparenza

Ciò “può compromettere l’azione globale di contrasto della pandemia”, sostiene l’organizzazione Transparency International.

01:27

RG 12.30 del 25.05.21 - Il servizio di Andrea Ostinelli

RSI Info 25.05.2021, 14:27

  • keystone



25 maggio 2021, 12:33

Germania, l'economia fatica sempre a riprendersi dopo l'impatto della pandemia

Gli effetti negativi riguardano soprattutto la domanda interna e la situazione dei lavoratori dipendenti

01:27

RG 12.30 del 25.05.21 - La corrispondenza di Walter Rahue

RSI Info 25.05.2021, 14:27

  • rsi
25 maggio 2021, 12:28

Studio italiano anticipa l'andamento della curva epidemica

Da oggi è possibile anticipare di 7-14 giorni l’andamento della curva epidemica del virus Sars-Cov 2 rispetto ai sistemi di sorveglianza esistenti. Lo si deve a uno studio dell’Istituto Mario Negri, in collaborazione con l’Università Statale di Milano, fatto seguendo un approccio innovativo chiamato “epidemiologia delle acque reflue”.

25 maggio 2021, 12:21

Turismo svizzero: ripresa, ma senza stranieri

Il Centro di ricerca del Politecnico di Zurigo (KOF): “Per ritrovare lo stesso numero di ospiti europei bisognerà attendere il 2022”

25 maggio 2021, 10:14

Ticino, meno di 20 pazienti ricoverati per Covid-19

In Ticino sono 13 i nuovi casi di coronavirus registrati nell’arco di 24 ore; nessun’altra persona è deceduta a causa del Covid-19. Due pazienti sono stati dimessi ma nessuno è stato ricoverato tra lunedì e martedì: il totale delle persone ospedalizzate scende così a quota 19. I reparti di terapia intensiva sono liberi da pazienti con il coronavirus.

25 maggio 2021, 08:50

Nuova Zelanda blocca il "corridoio" con il Victoria

La Nuova Zelanda ha sospeso il “corridoio” per i viaggi con lo Stato australiano del Victoria dopo la scoperta di un nuovo focolaio di coronavirus a Melbourne con nove casi locali. E’ la quarta volta che la bolla tra i due Paesi per permettere di viaggiare senza la quarantena è interrotta da quando è stata aperta lo scorso 18 aprile. Il ministro per la Risposta al Covid-19 della Nuova Zelanda, Chris Hipkins, ha affermato che la sospensione resterà in vigore per almeno 72 ore, in tempo per la sfida di super rugby tra gli Otago Highlanders e i Melbourne Rebels a Queenstown, a cui dovrebbero partecipare il primo ministro neozelandese Jacinda Ardern e quello australiano Scott Morrison.

25 maggio 2021, 08:16

3,5 milioni le vittime nel mondo, 167 milioni i casi

Sono quasi 3,5 milioni, 3’469’640, le persone morte nel mondo a causa del coronavirus dall’inizio della pandemia più di un anno fa. Lo rilevano i dati della Johns Hopkins University. I casi totali sono 167’117’164, mentre oltre 1 miliardo e 670 milioni le dosi di vaccino anti-coronavirus somministrate. Gli Stati Uniti restano in testa alla classifica dei Paesi con più casi (33’143’246) e più vittime (590’529 ), seguiti dall’India (26’752’447 e 303’720), dal Brasile (16’120’756 e 449’858) e dalla Francia (5’667’331 e 108’819).

25 maggio 2021, 07:31

Hong Kong rischia di buttare milioni di dosi di vaccino

Hong Kong potrebbe trovarsi costretta a gettare milioni di dosi di vaccino anti-covid-19, questo a causa della diffidenza della popolazione nei confronti dei preparati. L’ex colonia britannica ha acquistato 7,5 milioni di dosi da Pfizer/BioNTech e altrettante di vaccino cinese Sinovcac, sufficienti per vaccinare l’insieme della popolazione ma la campagna procede a rilento: da una parte molti cittadini diffidano dalla autorità, ritenute emanazione del governo repressivo cinese, da l’altra sempre più persone sono vittime della disinformazione via Internet o ritengono che non ci sia nessuna fretta nel farsi vaccinare, data la scarsa circolazione del virus. Inoltre, Hong Kong ha disposto misure molto restrittive per quanto riguarda i viaggi all’estero, e quindi non c’è un particolare interesse nel farsi immunizzare. Hong Kong conta 7,5 milioni di abitanti; finora il 19% della popolazione ha ricevuto la prima dose, e il 14% anche la seconda. Anche fra gli operatori sanitari regna la diffidenza: le autorità ospedaliere hanno riferito che finora solo un terzo si è fatto vaccinare.

25 maggio 2021, 07:20

Nove casi nei Grigioni, diminuiscono le persone ricoverate

Nei Grigioni, sono stati segnalati nove casi di infezione da coronavirus nell’arco di 24 ore e nessun decesso. I casi attivi sono 131, nove in meno rispetto al giorno prima. Sette le persone ricoverate negli ospedali in relazione al Covid-19 (una in meno) di cui tre in terapia intensiva e sottoposte a respirazione assistita.

25 maggio 2021, 07:09

Coppia indiana si sposa in aereo per aggirare le restrizioni

Per aggirare le restrizioni imposte dalle autorità, che limitano a 50 persone gli invitati a un matrimonio, una coppia indiana ha deciso di noleggiare un intero aereo e si è sposata fra le nuvole davanti a 161 persone, che non rispettavano né le distanze, né l’obbligo di indossare mascherine sui velivoli. Il fatidico “sì” è stato pronunciato domenica sopra un tempio del Tamil Nadu, secondo quanto riferisce la stampa locale. L’autorità dell’aviazione civile ha ordinato un’inchiesta, sospeso l’equipaggio e chiesto sanzioni nei confronti dei neosposi. L’India è attualmente uno degli Stati maggiormente colpiti dal Covid-19 e proprio lunedì ha superato la soglia dei 300’000 morti da quando è scoppiata la pandemia.

25 maggio 2021, 07:00

Germania, contagi e decessi in netto calo

La Germania ha annunciato oggi, martedì 1’911 nuovi casi di positività al coronavirus, meno della metà di quanti ne erano stati rilevati lo stesso giorno una settimana fa. Il bilancio parla anche di 33 nuovi decessi (221 martedì scorso) per un totale di 87’456.