Questa mattina al Centro cantonale di vaccinazione di Locarno è stata somministrata la dose numero 200’000 di vaccino anti-Covid. La campagna vaccinale procede in maniera spedita in Ticino: ad oggi è stata superata la soglia del 20% di popolazione vaccinata completamente, mentre un ticinese su tre ha già ricevuto almeno una dose di vaccino.
Sempre in Ticino martedì sono stati registrati altri 13 contagi e sono attualmente ricoverate solo 19 persone in relazione a un decorso grave della malattia da Covid-19, ma nessuna in un reparto di terapia intensiva. Non si contano inoltre decessi aggiunti.
La situazione epidemiologica sta migliorando sempre più, tanto che da oggi, martedì, sono di nuovo possibili le visite ai pazienti negli ospedali acuti. La misura è stata presa dall’Ufficio del Medico cantonale. Le misure per accedere alle camere rimangono però ancora restrittive: sono possibili solo dal terzo giorno di degenza quando il paziente ha diritto a indicare una persona che potrà visitarlo. Quest'ultima dovrà essere completamente vaccinata contro il covid oppure dovrà essere guarita negli ultimi 6 mesi. In caso contrario sarà obbligata a presentare il risultato negativo di un tampone eseguito nelle ultime 72 ore. Le strutture ospedaliere erano chiuse alle visite dal 15 gennaio scorso, quando la variante inglese suscitava parecchia preoccupazione.
Situazione in netto miglioramento anche nei Grigioni, dove i nuovi casi sono nove e dove sono sette le persone ospedalizzate (tre in terapia intensiva e sottoposte a respirazione assistita).
Stefano Pongan, Ludovico Camposampiero, Massimiliano Angeli e Dario Lanfranconi