Tiziana Mona, la prima donna a condurre un Telegiornale in tutta Europa quando in Svizzera le donne non avevano ancora il diritto di voto, è morta. Sarà ricordata come giornalista, battagliera presidente della SSM e cittadina impegnata in molte battaglie: per il servizio pubblico, per la causa femminile e la difesa del territorio ticinese e, in particolare, quello della sua amata Leventina. Notevole anche il suo impegno in ambito culturale, nel comitato del Festival del film di Locarno, a ChiassoLetteraria o al Dazio Grande.
Tiziana Mona
RSI Info 07.12.2020, 11:40
Il volto e la voce di Tiziana Mona (nata Magni nel 1944) divennero noti, non solo nella Svizzera italiana, nel 1969, quando comparve sugli schermi dell'allora TSI per presentare il Telegiornale. Una cosa mai vista in Svizzera e probabilmente in tutto il Vecchio Continente. Aveva da poco iniziato la sua attività al TG che allora aveva sede a Zurigo dove era approdata grazie a Dario Robbiani, che ne aveva colto il potenziale e la passione. Li dimostrò anche come inviata coprendo gli eventi in mezzo mondo, come capa servizio nazionale, come coordinatrice dei programmi TV dell'intera Società svizzera di radiotelevisione SSR negli anni Novanta.
Tiziana Mona
RSI Info 14.12.2021, 17:51
Dopo il pensionamento ha continuato a seguire da vicino la RSI come membro e presidente del Consiglio del pubblico CORSI.
Tiziana Mona: una carriera in immagini
RG 12.30 del 05.04.2022 - L'ex giornalista TSI Renzo Balmelli ricorda Tiziana Mona
RSI Info 05.04.2022, 14:00
Contenuto audio