Mimi Lepori Bonetti, classe 1949, è morta oggi, sabato, all'età di 66 anni dopo una lunga malattia.
Laureata in scienze sociali all'Università di Friburgo, è stata attiva per gran parte della sua vita nell'ambito sociale, ricoprendo ruoli dirigenziali in associazioni e fondazioni del settore. Per 20 anni è stata responsabile di Caritas Ticino ed è stata la prima presidente della Federazione delle organizzazioni non governative della Svizzera italiana (FOSIT). Accanto all'impegno sociale, spicca quello politico: è stata infatti deputata in Gran Consiglio per 10 anni tra le file del PPD e consigliera nazionale dal 1993 al 1995.
Dopo i due anni trascorsi a Berna, dove era subentrata a Gianfranco Cotti, si è dedicata alla politica comunale, rivestendo il ruolo di presidente della sezione PPD della città di Lugano. Per due volte, nel 2004 e nel 2008, si è candidata per il Municipio cittadino, arrivando però sempre dietro a Paolo Beltraminelli.
Dagli archivi RSI
Accantonata la politica attiva, ha continuato a sostenere amici e candidati anche non appartenenti alla sua formazione politica (il caso più recente è quello di Battista Ghiggia), perché - come ha affermato più volte in diversi contesti - per lei veniva sempre prima la persona dei partiti. Negli ultimi tempi ha coordinato numerosi progetti di sviluppo in diversi paesi bisognosi.
Quot/CSI/Red MM/CaL