Lo sconto fiscale sulla benzina tornerà nelle zone di Piemonte e Lombardia al confine con la Svizzera. Questa è la decisione della commissione bilancio della Camera dei deputati che ha accolto oggi, martedì, un emendamento dei parlamentari democratici Mauro Guerra, Chiara Braga, Daniele Marantelli, Maria Chiara Gadda, Angelo Senaldi, Enrico Borghi e Paola Bragantini alla legge di stabilità 2016 attualmente in sede di esame.
Tale provvedimento rifinanzia quello originario, con il quale lo Stato, appunto, concedeva alle zone di frontiera con la Confederazione uno sconto fiscale alla pompa con lo scopo di renderle competitive, evitando una perdita di gettito fiscale che deriverebbe dalla scelta degli automobilisti di rifornirsi nelle stazioni elvetiche.
La particolarità dell'emendamento, che ora entrerà nel testo finale della legge che sarà votata entro Natale dal Parlamento, consiste nella stabilizzazione del contributo per lo sconto alla pompa, che diventa di 3 milioni fissi all'anno a decorrere dal 2016.
ads