Un aereo è precipitato sabato pomeriggio nella zona del Piz Segnas, cima di 3'099 metri sopra Flims, nella Surselva. Al momento non si hanno notizie delle vittime. Si sa però che si trattava di un velivolo storico: un Ju-52 dell'associazione Ju-Air, un trimotore del 1939 che può trasportare 17 passeggeri più due membri d'equipaggio, un ex apparecchio dell'aeronautica militare svizzera. Lo ha comunicato la stessa organizzazione sul suo sito internet.
Sul posto sono intervenuto diversi elicotteri e i soccorsi sono arrivati anche dal versante nord della montagna, dal canton Glarona. Intanto l'Ufficio federale dell'aviazione civile ha decretato il blocco della spazio aereo nella zona. Il luogo sarà sorvegliato durante la notte.
L'incidente sarebbe avvenuto intorno alle 16.50. I rottami del velivolo si troverebbero a un'altitudine di 2'540 metri. Il volo sarebbe partito da Dübendorf. La tratta solitamente prevede una tappa a Locarno prima di raggiungere i Grigioni.
La polizia cantonale ha convocato una conferenza stampa per domenica mattina, a cui parteciperanno anche le autorità federali.
Notiziario 22.00 del 04.08.18 aereo precipita nei Grigioni
RSI Info 05.08.2018, 00:37
Contenuto audio