La città di Lugano e l’Università della Svizzera italiana (USI) hanno presentato venerdì “Lugano Living Lab”, la piattaforma improntata all’innovazione elaborata con una perfetta sinergia tra settore pubblico e privato. L’obiettivo del progetto, a cui hanno aderito varie società o enti, è la promozione dello “sviluppo urbano e regionale tramite la realizzazione di iniziative concrete, applicate in un laboratorio urbano di vita reale”.
Lugano Living Lab diventa uno “strumento operativo di una scelta strategica” di Lugano, che ha “identificato l’innovazione tra i suoi principi e i suoi valori” e per la quale la piattaforma favorirà l’interazione “delle forze vive già attive in ambito pubblico, accademmico ed economico”. E’ una visione condivisa da città e USI, che hanno firmato un protocollo d’intesa l’autunno scorso.
In buona sostanza con questa soluzione si sosterranno “iniziative che permettano di risolvere problemi concreti del vivere, abitare e lavorare in città”, affrontando temi come mobilità, educazione, turismo, risparmio energetico, sviluppo economico e così via.
Lugano laboratorio urbano
Il Quotidiano 03.05.2019, 21:00