Il Comune di Albula/Alvra ha presentato in una serata informativa le due soluzioni per l’eventuale ricollocazione di Brienz, minacciato da una frana: a Tiefencastel e ad Alvaneu. La questione finanziaria deve ancora essere finalizzata.
Lo scenario di un eventuale ricollocamento (anche definitivo) della popolazione di Brienz è più attuale che mai. Da domenica i 91 abitanti del villaggio e gli animali sono stati sfollati, a causa del rischio dovuto agli 1,2 milioni di metri cubi di roccia e detriti che incombono sul paese.
L’interesse per conoscere gli scenari futuri è grande: circa 200 persone hanno partecipato alla serata informativa di mercoledì nella palestra di Tiefencastel.
Quali sono le varianti?
Il progetto del Comune, presentato alla popolazione, prevede la creazione di spazi abitativi per 70 persone nella frazione di Alvaneu e per 100 persone a Tiefencastel. Sono proposte che non soddisfano gli abitanti: c’è chi nel pubblico ha mostrato il suo dissenso. Un uomo ha detto che non conosce nessuno che andrebbe nella zona Cumpogna a Tiefencastel. Un posto meno soleggiato, rispetto a Brienz, che si trova su un terrazzamento esposto al sole. Un argomento, per cui il sindaco di Albula/Alvra, Daniel Albertin, ha mostrato comprensione. Stando a un sondaggio del 2020, il fondovalle non è la destinazione preferita, potendo il 70% degli abitanti sceglierebbero Vazerol, che però fino a tre mesi fa era a sua volta minacciato da una frana e dove - stando alle autorità - non c’è sufficiente terreno edificabile.
Chi paga?
Oltre alle questioni pianificatorie, durante l’evento informativo sono state discusse anche quelle relative al finanziamento. Attualmente secondo le autorità, non è ancora chiaro chi pagherebbe il trasferimento. Il Comune ha chiesto sovvenzioni alla Confederazione e al Cantone, ha dichiarato Benno Burtscher, presidente della commissione comunale responsabile per il ricollocamento. Martedì la Confederazione ha inviato al Cantone “una risposta sostanzialmente positiva”, che però deve ancora essere analizzata.
Per il villaggio di Brienz, in pericolo, sono previste due misure di salvataggio: oltre al reinsediamento, si sta costruendo un tunnel di drenaggio sotto il villaggio per frenare lo scivolamento del paese.
Brienz, il giorno dell'evacuazione
Telegiornale 17.11.2024, 20:00